Connect with us

Jesi

JESI / ARTE E STORIA, DUE APPUNTAMENTI NELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Sarà celebrata la Giornata della Memoria

 

JESI, 17 gennaio 2019 – Il Centro Culturale “I Care, ospiterà  il 27 gennaio prossimo due interessanti iniziative: alle ore 11 di quella giornata festiva la storica dell’arte e conservatrice del Museo diocesano di Jesi, affronterà il tema: “Lettura storico-artisitica e iconografica del dipinto Noli me tangere di Giangiacomo  Duti”  nella chiesa di San Giovanni Battista di Jesi.

Nella stessa domenica 27 gennaio e sempre nello stesso luogo, ma alle ore 17,30, si celebrerà la “Giornata della Memoria 2019”. La Prof.ssa Alessandra Marcuccini svilupperà il tema “Il mito della razza, il mito dell’eterno ritorno dell’uguale: suggestioni nietzschiane”.

Superando strumentalizzazioni e manipolazioni passate del pensiero  di Nietzsche – leggiamo in una nota – alla luce delle categorie fondanti della filosofia, è possibile riflettere sulle dinamiche che hanno indotto l’essere umano all’orrore dei totalitarismi del Novecento. Il mito dell’eterno ritorno, la volontà di potenza, l’oltre uomo sono narrazioni con cui è possibile rileggere la vita individuale e collettiva, smascherando facili appartenenze e desideri di dominio, che interpellano ogni tempo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche