Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi “Arte in centro”, stasera l’appuntamento con Antonio Lucarini

Ai giardini Sacco e Vanzetti, ore 21.15, la lettura di un inedito dello scrittore, poi il tour a Palazzo Santoni e nei vicoli della galleria d’arte a cielo aperto

JesiArte in centro replica stasera la passeggiata attraverso la collettiva a cielo aperto. Terzo appuntamento per l’iniziativa promossa dal Comitato dei residenti del Centro storico, in collaborazione con Italia Nostra e con il patrocinio del Comune di Jesi.

Il punto di ritrovo sarà presso i giardini Sacco e Vanzetti, le ex Carcerette, alle 21.15, dove lo scrittore Antonio Lucarini darà lettura di un suo lavoro inedito. Seguirà il tour a Palazzo Santoni per la visione delle opere con altri artisti.

Antonio Lucarini

La passeggiata proseguirà tra le vie del centro storico che ospitano le opere dei creativi i qualihanno preso parte all’iniziativa, per poi concludersi in Piazza Colocci con le proiezioni di artisti di street art.

Una delle opere esposte nella Galleria a cielo aperto

L’iniziativa Arte in centro, inaugurata lo scorso 13 luglio, con lo scopo di valorizzare la bellezza del centro storico e promuovere l’esposizione artistica fuori dai musei, proseguirà per tutta l’estate con l’organizzazione di tour a cielo aperto, tra le opere degli artisti che hanno aderito all’iniziativa.

«Un esperimento di riscoperta e valorizzazione urbana – aveva spiegato l’assessore Loretta Fabrizi in occasione dell’inaugurazione – che riguarda non solo visitatori e turisti ma soprattutto gli abitanti stessi, con le opere che danno un senso diverso allo spazio che si abita quotidianamente e che si è abituati a vedere e frequentare. Anche perché le opere sono presenze vive».

«Gli appuntamenti con le passeggiate tra arte,storia e cultura proseguono – ha spiegato Emanuela Coltorti, del Comitato dei residenti del Centro storico – alla scoperta dei lavori di arte figurativa in questa Galleria a cielo aperto che ci permette anche di riscoprire le bellezze architettoniche del centro, come Palazzo Santoni e Palazzo della Signoria. E non mancheranno anche stasera le sorprese artistiche».

© riproduzione riservata

News