Connect with us

Cronaca

JESI, ASP / DUE CANDIDATI (PER ORA) SI IMPEGNANO A RIPRISTINARE I FONDI REGIONALI DEL SOCIALE

JESI, 11 maggio 2015 – Saranno solo promesse elettorali? Domanda più che lecita, se posta alla vigilia di una delicata consultazione elettorale, quale si sta rivelando quella marchigiana. Comunque sia, due candidati hanno risposto all’appello lanciato da Marco Bini, presidente dell’Assemblea dei Soci (pubblici) dell’Azienda per i servizi alla Persona. E sono Luca Ceriscioli ed Edoardo Mentrasti che hanno firmato l’impegno a ripristinare i fondi regionali per il sociale nei primissimi mesi della prossima legislatura regionale. “L’invito – spiega Marco Bini – era stato fatto dai 21 Comuni dell’Ambito Sociale IX di Jesi ai candidati alla presidenza delle Marche per contrastare l’ingiustificato taglio di quasi 33 milioni di euro alla spesa sociale da parte della Giunta Regionale per il 2015, taglio che significa il dimezzamento dei servizi per le fasce più deboli della popolazione, in particolare disabili e minori, e che costringerà i Comuni a una drastica riduzione dei servizi assistenziali.” Proprio per ripristinare tali fondi, i 21 Comuni dell’Ambito Sociale IX di Jesi hanno chiesto ai candidati alla presidenza della Regione di impegnarsi. Insomma, una specie di patto, con tanto di dichiarazione. Eccola: “Mi impegno, se sarò eletto, ad adoperarmi per ripristinare, subito dopo le elezioni regionali, i fondi regionali sociali per il 2015, e per gli anni della nuova legislatura, in misura adeguata a mantenere i servizi in essere ed evitare i tagli ai servizi che invece si vanno prefigurando con gli attuali stanziamenti regionali.”
L’invito alla firma dell’impegno è per la mattinata del prossimo 14 maggio presso la sede dell’ASP Ambito 9 di Jesi, ma Luca Ceriscioli ed Edoardo Mentrasti hanno già risposto positivamente all’invito e l’auspicio è che anche gli altri candidati si impegnino in tal senso.
Nel frattempo continuano le iniziative per chiedere alla Regione il ripristino dei fondi sociali. Giovedì 14 maggio alle ore 16,00 presso la sede dell’ASP Ambito 9 di Jesi si terrà una riunione con associazioni, cooperative sociali, sindacati, scuole e sanità locale per illustrare ai soggetti interessati (familiari ed operatori) la pesante ricaduta provocata dai tagli regionali sul territorio e sui servizi sociali gestiti dall’ASP Ambito 9 per conto dei Comuni soci.

Andreoli immobiliare 01-07-20
Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.