Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ASSISTENZA DOMICILIARE AGLI ANZIANI, PUBBLICATO IL BANDO “HOME CARE PREMIUM”

JESI, 18 marzo 2017 – Buone notizie per quei pensionati e dipendenti pubblici che soffrono di problemi di non autosufficienza, per loro sono pronti contributi economici mensili.

La buona notizia è stata diffusa dall’Azienda Servizi alla Persona dell’Ambito territoriale 9 (ASP9) che informa anche che tali contributi possono essere ottenuti anche per i loro “coniugi e per parenti e affini di primo grado, anche questi in condizioni di non autosufficienza. All’iniziativa dell’INPS e dell’Inpdap è stato dato un nome ancora una volta inglese; è stata chiamata “Home Care Premium” e si concretizza “nell’erogazione da parte dell’Inps di contributi” per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare (badante). “Il programma – si legge in una nota dell’ASP9 – prevede anche l’erogazione di prestazioni a supporto della famiglia e a sostegno della domiciliarità (es. il servizio sollievo, servizi professionali domiciliari, servizi extradomiciliari , assistenza  per l’autonomia e la comunicazione, pasti, supporti, ecc.”.

Per poter fruire di questo contributo l’interessato dovrà presentare una domanda “esclusivamente per via telematica, pena l’esclusione, accedendo dalla home page del sito istituzionale dell’INPS – www.inps.it seguendo il percorso: Servizi on line > Servizi per il cittadino > Servizi Gestione dipendenti pubblici (ex Inpdap) per Lavoratori e Pensionati > “Gestione dipendenti pubblici: domanda di Assistenza Domiciliare (Progetto Home Care Premium)”.

Il richiedente avrà tempo fino alle ore 12 del 30 marzo prossimo per presentare la domanda. “Poi – si legge ancora nella nota dell’ASP9 – ci sarà una sospensione ma sarà possibile presentare nuove domande a partire dal 27 aprile 2017”. “Per presentare la domanda il richiedente deve essere iscritto in banca dati dell’INPS; avere un “PIN dispositivo”; avere presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario, ovvero al nucleo familiare di appartenenza dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi qualora ne ricorrano le condizioni”.

Ulteriori informazioni potranno essere assunte telefonando al numero verde dell’Inps 803164 oppure contattando l’ASP9 in via Gramsci 95 Jesi www.aspambitonove.it – tel. 0731/236917, assistente sociale Silvia Gagliardini all’e-mail [email protected] Per coloro che pur risiedendo fuori dal comune di Jesi, ma sempre nel territorio dell’Ambito 9, informazioni potranno essere richieste agli assistenti sociali del paese di residenza, vale a dire, oltre a Jesi, Apiro, Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelplanio, Cingoli, Cupramontana, Filottrano, Maiolati Spontini, Mergo, Montecarotto, Monteroberto, Morro d’Alba, Poggio San Marcell0o, Rosora, San Marcello, Poggio San Vicino, San Paolo di Jesi, Santa Maria Nuova e Staffolo.

(s. b.)

News