Segui QdM Notizie

Attualità

JESI ASSOCIAZIONE DIABETICO: SARA’ PREDISPOSTO IL MANIFESTO DEI DIRITTI DELLA POPOLAZIONE

JESI, 30 settembre 2019  – Si è svolta al Circolo Cittadino di Jesi, l’assemblea della federazione Marche delle associazioni tutela del diabetico (ATDM).
Presenti tutte le associazioni con i loro presidenti e delegati oltre al presidente della federazione Emilio Benini.
Alla riunione invitati il capo dipartimento funzionale ASUR per le Marche la dott.ssa Rabini ed il presidente della Federfarma Marche dott. d’Abella.
Durante i lavori sono state illustrate le attività svolte e i programmi futuri oltre ad evidenziare come i team diabetologici siano carenti di personale portando avanti la propria attività grazie al precariato.
Esistono delle negatività che vanno superate: alcune associazioni pagano dietiste e podologhe, la difformità di servizio sul territorio, il taglio della spesa per i farmaci innovativi e la tecnologia.
Il presidente Benini ha evidenziato che l’economia delle risorse da conseguire passa attraverso l’applicazione dei costi standard, senza incidere in modo negativo sui pazienti, in quanto la Sanità non è un’azienda che deve far prevalere gli obbiettivi economici ma la salute e la qualità dei servizi erogati.
Dopo ore di confronto ed analisi i presenti hanno deciso di predisporre un manifesto dei diritti da diffondere a tutta la popolazione marchigiana. Manifesto che rappresenterà le istanza dell’ATDM da sottoporre agli attuali e futuri governanti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News