Connect with us

Attualità

JESI / “AULA ZERO”: CHE MUSICA ALL’IIS GALILEO GALILEI! (foto)

Aula Zero_IIS Galilei

Progetto messo a punto sei anni fa dal professor Andrea Squartini: uno spazio dedicato alle prove dei giovani studenti strumentisti che hanno costituito anche un gruppo oggi di dodici elementi

JESI, 22 dicembre 2019 – Ridare vita ad uno spazio abbandonato della scuola, coinvolgere ragazze e ragazzi dalla prima classe alla quinta, far sbocciare le loro passioni e condividerle con gli altri. “Aula Zero” non è solo l’aula di musica dell’Iis Galileo Galilei: è una ricetta dagli ingredienti semplici ma dal risultato eccezionale.

Aula Zero_IIS Galilei

Elisa, Tommaso e Francesco

Una ricetta messa a punto sei anni fa dal docente del laboratorio di fisica, Andrea Squartini, e che oggi conta dodici elementi: Tommaso Ausili, Alessandro Closs, Flora Ferro, Francesco Borrelli, Alessandro Freddi, Elisa Gregori, Federica Belelli, Bruno Di Terlizzi, Lisa Ottaviani, Nicole Franceschino, Pietro Marabini e Leonardo Bonci.

«Mi sono imbattuto in alcuni strumenti della scuola che nessuno usava più – spiega il docente -. Suono la batteria e ho pensato di condividere questo spazio e questa passione con gli studenti».

Piano piano il progetto ha preso forma: «Abbiamo allestito una sala prove e messo in funzione gli strumenti: ai ragazzi è piaciuto e hanno iniziato ad usarla il pomeriggio, dopo le lezioni».

Aula Zero_IIS Galilei Il bello di “Aula Zero” è che anno dopo anno cambiano i componenti del gruppo ma ne arrivano di nuovi: ciascuno con il suo strumento e le sue peculiarità musicali ma tutti condividono la passione e la voglia di stare insieme.

«Aula Zero perché si trova al seminterrato – continua Squartini -. E poi perché questa esperienza comincia da zero».

L’aula accoglie anche un gruppo di quattro docenti musicisti tra cui lo stesso Squartini. In occasione della Fiera del Libro, prima delle vacanze di Natale, gli studenti e le studentesse di Aula Zero si sono esibiti davanti alla scuola: «È bello avere a scuola uno spazio per noi in cui possiamo suonare – spiegano i ragazzi -. Il continuo arrivo di studenti nuovi e la partenza di quelli del quinto ci permette di variare i generi musicali e provare un po’ di tutto. A scuola infatti ci siamo esibiti con una canzone dei Nirvana cui abbiamo aggiunto il sax».

Nel folto gruppo di Aula Zero, che è anche il nome della band della scuola oltre che della sala prove, ci sono ragazzi che già alle medie avevano imparato a suonare uno strumento e quelli che invece hanno approfondito anche grazie all’aiuto dei compagni.

Aula Zero_IIS Galilei (5) Aula Zero_IIS Galilei (3) Aula Zero_IIS Galilei (4) Aula Zero_IIS Galilei (1) Aula Zero_IIS Galilei (20) Aula Zero_IIS Galilei (19) Aula Zero_IIS Galilei (18) Aula Zero_IIS Galilei (17) Aula Zero_IIS Galilei (16) Aula Zero_IIS Galilei (15) Aula Zero_IIS Galilei (14) Aula Zero_IIS Galilei (13) Aula Zero_IIS Galilei (12) Aula Zero_IIS Galilei (11) Aula Zero_IIS Galilei (10) Aula Zero_IIS Galilei (9) Aula Zero_IIS Galilei (8) Aula Zero_IIS Galilei (7) Aula Zero_IIS Galilei (6)
<
>

«Lo scorso luglio ci siamo esibiti a Santa Maria Nuova per una serata e abbiamo vinto il premio del pubblico – continuano -, per noi è stata una bella esperienza».

A gennaio la scuola di viale del Lavoro sarà sottoposta a lavori di manutenzione: il biennio sarà trasferito al Carducci, il Liceo Economico Sociale alla Fondazione Colocci.

«Non conosciamo ancora i locali dove staremo per tutto il prossimo anno – spiegano gli studenti musicisti – ma speriamo che ci sia una parte da destinare a questo progetto. Noi siamo disponibili a spostare tutto». Speranze condivise dal docente: «Quest’anno il gruppo dell’Aula Zero è davvero numeroso: spero davvero che nei nuovi spazi sia possibile ricavare un locale per le prove».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.