Connect with us

Cronaca

JESI / Autodifesa, al via un nuovo corso dedicato alle donne

Si terrà nella palestra di via Asiago, il mercoledì sera, con la cintura nera Renato Aquilanti ancora organizzato dalla consigliera Silvia Gregori

JESI, 13 febbraio 2020 – Un nuovo corso di autodifesa dedicato alle donne nella Palestra di via Asiago. Ad organizzarlo è la consigliera di Forza Italia Silvia Gregori (nella foto in primo piano con Renato Aquilanti) che anche recentemente ha messo in piedi eventi simili.

«L’ultimo corso è terminato il 28 gennaio – spiega la consigliera -. A differenza degli altri, per questa occasione possiamo contare sulla collaborazione dell’associazione Jesi Karate e di Renato Aquilanti che terrà il corso. Le tecniche di autodifesa saranno quindi arricchite atraverso step mirati e simulazioni volte ad aiutare le donne in caso di aggressione».

Il corso, a numero chiuso per un massimo di 30 persone (info e prenotazioni: difesadonna_2020@libero.it) prevede un contributo di 50 euro: «Terremo conto dell’ordine di arrivo delle email –  sottolinea Silvia Gregori -. Il contributo serve per utilizzare gli spazi di via Asiago. Con questo corso vorrei che le donne si sentissero più sicure, soprattutto in una settimana in cui sono stati sei i casi di femminicidio. Un dato preoccupante del quale, nelle Amministrazioni locali, non sembra si sia presa coscienza».

Teme la promotrice del corso che le richieste superino l’offerta: «I posti sono pochi ma la palla passa all’Amministrazione che con misure economiche mirate potrebbe garantire la partecipazione di più persone».

autodifesa donne gregori aquilanti autodifesa donne gregori aquilanti autodifesa donne gregori aquilanti autodifesa donne gregori aquilanti autodifesa donne gregori aquilanti autodifesa-5
<
>
Silvia Gregori e Renato Aquilanti

Il corso ha la durata di 8 lezioni, il mercoledì dalle 19.30 alle 21, ed è rivolto a tutte le interessate dai 15 anni, con tutela dei genitori, in poi.

Unitamente ad altri insegnati uomini e donne, sarà la cintura nera 5° dan, Renato Aquilanti: «Da anni pratichiamo corsi di autodifesa: abbiamo iniziato nel 2008 alla palestra Pieralisi. Oltre ai ragazzi che adesso vengono a fare difesa personale siamo contenti di ampliarlo alla partecipazione di sole donne. Insegnamo tecniche difesa basate sul karate: dare alle donne nozioni di base e fare in modo che possano sentirsi più serene quando si trovano in certe situazioni che occorre sapere affrontare senza pensare necessariamente allo scontro fisico».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.