Segui QdM Notizie

Attualità

JESI AUTODIFESA PER DONNE, RIPARTE UN CORSO DI SUCCESSO

Silvia Gregori: «Viste le richieste di partecipazione, quest’anno ci saranno due turni»

JESI, 26 settembre 2019 – Il 1° ottobre riparte il corso Mga le cui adesioni sono sempre più numerose.

Grazie alla sua gratuità e alla disponibilità degli istruttori, il corso di autodifesa per donne sta riscuotendo un vero successo, “costringendo” l’organizzazione a disporre, per quest’anno, di due turni.

«Il mio cruccio più grande come consigliere comunale e come donna – afferma Silvia Gregori, che ne è l’ideatrice e l’organizzatrice – rimane purtroppo l’impossibilità di dare risposta a tutte le richieste di adesione. Sto lavorando a tal fine e forse per il prossimo anno si riuscirà a renderlo accessibile a un numero maggiore di donne».

Presenza importante in questa stagione, quella dell’avvocato Roberto Paradisi, che interverrà per far conoscere l’associazione Difesa Legittima Sicura e per dare una panoramica accurata sulle attuali leggi che contemplano la difesa.

«Questo corso – continua la Gregori – è indirettamente anche una sorta di laboratorio dove l’insicurezza non è solo percepita ma esplicitamente manifesta, dati i tempi che corrono».

Il gruppo della prima edizione

«Un’insicurezza che però non deve essere strumentalizza facendo crescere l’odio verso i soliti cliché come il problema relativo all’immigrazione, ma gestita con serietà e coerenza. Anzi, per lo più le donne sono insidiate proprio dentro le mura domestiche dai propri mariti o compagni. Nel luogo che dovrebbe essere per eccellenza il più sicuro. La lista dei femminicidi e delle aggressioni continue ne sono un esempio innegabile».

Un importante percorso di consapevolezza, dunque, dove difesa della propria persona e guerra a dinamiche sociali malate si conciliano con la lotta al pregiudizio.

«Nessuna di loro diventerà una Wonder Woman – conclude la consigliera – ma sicuramente sarà in grado di gestire le proprie paure senza subirle».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News