Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Bacci alla Bit di Milano: «Tappa del Giro d’Italia evento straordinario»

Presente anche l’assessore regionale Giorgia Latini: «Le Marche fucina di grandi talenti sportivi»

JESI, 11 aprile 2022 – Prosegue la Borsa Internazionale del Turismo (Bit), manifestazione fieristica dedicata a operatori turistici e a viaggiatori, che si sta svolgendo a Milano.

Presente quest’anno anche il sindaco Massimo Bacci che ieri ha evidenziato l’evento per eccellenza nella nostra città, l’arrivo a Jesi della decima tappa del Giro d’Italia, il 17 maggio. Con lui pure Fabio Luna, presidente comitato regionale Coni Marche.

«Jesi è straordinaria – le parole del primo cittadino -. Ha avuto atleti in tutti i settori e con la scherma vanta un palmares olimpico più importante di quello del Portogallo. Abbiamo anche il Ct della nazionale di calcio, il Ct del fioretto. Non potevamo lasciare il mandato (in scadenza a giugno, ndr) senza un evento straordinario: la tappa del Giro d’Italia. E’ lo sport più popolare che c’è in Italia, seguito da più di 180 televisioni in tutto il mondo, una vetrina per noi. Ringrazio Giorgia Latini per il contributo volto a realizzare l’evento. Siamo soddisfatti: l’organizzazione sta andando bene, incrociamo le dita».

Ha preceduto l’intervento del Sindaco quello dell’assessore regionale alla cultura, Giorgia Latini, per la quale «lr sport è un settore fondamentale per la nostra Regione, testimonial è infatti Roberto Mancini. Con lo sport le Marche possono accendere i riflettori e attrarre turismo, penso alla Tirreno Adriatico e al Giro d’Italia. Abbiamo festeggiato la giornata delle Marche insieme ai nostri atleti, siamo una fucina di grandi talenti sportivi: con le loro vittorie riusciamo a far conoscere il nostro territorio, compresi i piccoli borghi. Lo sport come la cultura possono essere un grande volano».

A proposito di Marche ed eventi sportivi di rilievo, Paolo Azzi Presidente della Federazione Italiana scherma ha ricordato l’appuntamento a Macerata, Città europea dello sport, a giugno con i camponati italiani paralimpici della disciplina.

«Jesi è un pezzo importante della storia della scherma. Grandi campioni, grande scuola fondata dal maestro Triccoli ma anche capacità di formare nuovi talenti e tenere viva questa tradizione», ha sottolineato.

Eleonora Dottori

(foto in primo piano, il sindaco Massimo Bacci e il presidente comitato regionale Coni Marche, Fabio Luna)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News