Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Biblioteca dei Ragazzi, meritata pensione per Francesca Ciampichetti

pensionamento francesca ciampichetti biblioteca Ragazzi jesi

Dopo 39 anni di servizio: cambiano gli orari e dal 15 gennaio apertura tre volte alla settimana solo di pomeriggio

JESI, 9 gennaio 2020 –  Meritato riposo per Francesca Ciampichetti, responsabile della Biblioteca dei Ragazzi. In servizio sin dal 1981, martedì prossimo, 14 gennaio, sarà l’ultimo giorno di lavoro.

pensionamento francesca ciampichetti biblioteca Ragazzi jesi

I locali della Biblioteca dei Ragazzi

Conosciuta e stimata per via delle numeose ed interessanti attività svolte dalla Biblioteca con le scuole e con i gruppi di lettura, Francesca Ciampichetti andrà in pensione.

Appassionata di letteratura per ragazzi ha sempre proposto iniziative importanti per l’attività della Biblioteca, situata nel quartiere di San Giuseppe presso la scuola primaria, incentivando tra i fruitori l’importanza della lettura sin da piccoli, la conoscenza e l’approfondimento di autori di spicco nel panorama mondiale.

Da Leo Lionni a Gianni Rodari, per il quale ha allestito un’esposizione di testi e cartelloni proprio all’interno degli spazi della struttura in occasione dei cent’anni dalla nascita che si festeggiano il 23 ottobre 2020, passando per Bruno Munari fino alle novità più recenti.

Nel corso degli anni Francesca Ciampichetti ha accolto tantissime classi delle scuole jesine e della Vallesina, leggendo storie con passione, già da quando la Biblioteca si trovava nel complesso di San Floriano nei primi anni Novanta.

Con il pensionamento è previsto un significativo cambio di orario nell’apertura della struttura. Dal prossimo 15 gennaio, infatti, la Biblioteca di via San Giuseppe sarà chiusa al mattino e aperta tre giorni la settimana: lunedì, martedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.30. L’orario rimarrà in vigore fino al 31 marzo prossimo. Gli orari si riferiscono alle aperture al pubblico, rimarrà invariata al mattino l’apertura per le attività scolastiche.

pensionamento francesca ciampichetti biblioteca Ragazzi jesi (5) pensionamento francesca ciampichetti biblioteca Ragazzi jesi (4) pensionamento francesca ciampichetti biblioteca Ragazzi jesi (3) pensionamento francesca ciampichetti biblioteca Ragazzi jesi (2) pensionamento francesca ciampichetti biblioteca Ragazzi jesi (1)
<
>
Francesca Ciampichetti

Il patrimonio librario di cui dispone la Biblioteca dei Ragazzi si aggira intorno ai 17.000 volumi distribuiti  in 5 sale contraddistinte da colori diversi a seconda dell’età degli utenti e delle funzioni a cui sono destinati. La Biblioteca conserva il Fondo Luigi Grossi che raccoglie circa 70 libri di lettura della scuola elementare che coprono un arco di tempo che va dagli anni ’20 agli inizi degli anni ’60, lo scaffale multiculturale con libri in lingua straniera, raccolte di fiabe e miti di tutti i paesi del mondo e una sezione dedicata ai piccolissimi da 0 a 5 anni.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News