Segui QdM Notizie

Eventi

JESI BUON COMPLEANNO IMPERATORE: STASERA CON FEDERICO II AMBASCIATORI DI UN GRANDE PROGETTO

JESI, 26 dicembre 2016 – Il 26 dicembre 1194 nasceva a Jesi Federico II di Svevia e oggi, 26 dicembre 2016, ricorre l’822mo anniversario di quell’evento storico.

Se lo scorso anno – come scrivemmo allora – questa data passò del tutto sotto silenzio, stavolta non sarà così.

Organizzato dalla Fondazione Federico II Hohenstaufen, per il contributo scientifico di Franca Tacconi, e dall’associazione culturale ValleSi, vision per il territoriooggi con inizio alle 17.30, al teatro-studio Moriconi è in programma l’evento “Buon compleanno imperatore“, a ingresso libero.

Alcuni componenti dell’associazione ValleSi

C’è una visione alla base di questa interessante iniziativa.

Una visione confluita nel progetto che mette al centro le donne e gli uomini, di diverse età e formazione, dell’area vasta della valle dell’Esino, per renderli anche ambasciatori dello spirito federiciano attraverso il quale migliorare la percezione del valore del nostro territorio.

“Festeggiare il compleanno di Federico II è l’occasione – ci dice il presidente della giovane associazione ValleSi, nata un anno fa, Giorgio Genangeli – per presentare un progetto itinerante in Vallesina, affidato proprio agli ambasciatori, che nomineremo, dell’imperatore. L’obiettivo da raggiungere insieme è quello di fare rete con tutti i Comuni, identificare i bisogni, e innescare iniziative che abbiano ricadute sul territorio. E il nostro testimonial è proprio il grande svevo”.

Sarà un video di tre minuti circa, La valle… vista da lassù, realizzato dalla Media Visium di Michele Magliola, che presta anche la voce alle immagini, a delineare il progetto-guida.

Giorgio Genangeli presidente di ValleSi

Ci si immagina Federico II – impersonato dallo stesso Genangeli – che rientra a Jesi, la sua Betlemme, per raccontare al figlio Manfredi il significato della propria vita, per illuminarlo, perché possa essere in grado di raccogliere il testimone del padre e continuare sulla strada intrapresa dal genitore.

Federico II e Manfredi stanno per entrare nella piazza natale dell’imperatore

Un uomo, un imperatore, illuminato, precursore della modernità, tollerante, aperto, curioso, amante della cultura, multilingue, che aspirava alla pace come volano per promuovere, in armonia, la qualità della vita di un territorio.

Cosa direbbe Federico II se dopo 822 anni tornasse nella città natale? “Noi, intanto, – afferma Genangeli – cerchiamo uomini e donne di mentalità libera anticipatrice, semplici o complicati, giovani e non per ri-stupire il mondo, come lui a suo tempo lo aveva stupito”.

Ci saranno altri tre video da seguire con attenzione, tutti della durata di pochi minuti: uno di divulgazione, dedicato alla figura dell’imperatore, che ne illustra storia e pensiero, un altro che invita a guardare le cose da un nuovo punto di vista perché “non è facile individuare la vera essenza del saper vivere. Occorre fermarsi, confrontarsi, ripartire“.

Patrizia Paris (Bianca Lancia), Armando Zoppi e Giorgio Genangeli (Federico II) con il dolce federiciano

Quindi, si capirà come nasce un abito d’epoca e precisamente quelli progettati da Genangeli stesso nel 2015 e indossati in occasione del Palio, per le figure dell’imperatore, di Bianca Lancia, il grande amore di Federico II, del loro figlio Manfredi, e frutto del lavoro di equipe della scuola IISEgisto Pieralisi“, indirizzi moda e meccanica, che ha confezionato anche accessori e gioielli in linea con quelli autentici.

La serata sarà arricchita dalla presenza del coro Federico II“, costituitosi proprio quest’anno e guidato dal maestro Paolo Devito e dal Teatro Cocuje con una pièce per la regia di Gianfranco Frelli.

Anche la pasticceria Zoppi sarà presente con il dolce La corona di Federico e bevande medievali preparate da Cose di tè.

([email protected]))

 

 

 

 

 

 

 

 

News