Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Caro bollette: «Non si può dire di no a chi è in difficoltà»

L’ex assessore Marialuisa Quaglieri (Jesiamo) attacca la maggioranza dopo la bocciatura in Consiglio comunale di estendere l’erogazione dell’una tantum a 35 nuclei familiari rimasti fuori dal bando

di Tiziana Fenucci

Jesi, 5 ottobre 2022 – Restano fuori 35 utenti dal contributo dell’Asp Ambito 9, destinato alle famiglie in difficoltà per il caro bollette, per cui Marialuisa Quaglieri, ex assessore, del Gruppo consiliare Jesiamo, aveva richiesto una integrazione dei fondi da parte del Comune di Jesi. La mozione, presentata in Consiglio comunale il 29 settembre scorso, e appoggiata da tutta la minoranza, era stata però bocciata.

Marialuisa Quaglieri

«Sono stupita e dispiaciuta per l’esito della mozione, soprattutto perché la bocciatura viene da una maggioranza che per ideologia politica ha sempre sostenuto la causa sociale», ha sostenuto la stessa consigliera, nel corso di una conferenza stampa indetta al proposito.

Il contributo ammonterebbe a 600 eurouna tantum a famiglia, che moltiplicato per le 35 escluse, comporterebbe un esborso dalle casse comunali d 21mila euro.

«Non ho chiesto di spostare fondi da altre voci di spesa, ma di trovare delle modalità alternative per andare incontro alle esigenze di chi ha realmente bisogno di un supporto».

Durante il Consiglio comunale l’assessore Samuele Animali aveva giustificato il suo parere sfavorevole alla mozione, spiegando che nell’ultimo decennio il Comune non aveva mai effettuato integrazioni ai fondi dell’Asp

«Anche se si creasse un precedente – ha sottolineato Marialuisa Quaglieri – sarebbe un precedente virtuoso che vista l’ideologia politica della maggioranza mi aspettavo sarebbe stato accolto». 

Sempre durante il Consiglio, l’assessore Samuele Animali aveva fatto presente che, in un periodo particolarmente delicato come questo, la stessa Amministrazione si troverà a dover fronteggiare l’incremento del caro bollette e che auspicava a riguardo un aiuto da parte del Governo centrale con sovvenzioni speciali per tutti i settori. Invitando anche i cittadini a usufruire dello sconto in bolletta presentando richiesta attraverso la compilazione del modello Isee.

Samuele Animali, assessore ai servizi sociali e vicesindaco

«Seppure anche noi auspichiamo una politica di sovvenzioni a livello nazionale, viste le criticità di questo periodo – ha continuato l’esponente di Jesiamo – ci tengo a ricordare che anche durante la precedente Amministrazione ci siamo trovati a far fronte a una emergenza, quella del Covide alla necessità di reperire fondi di aiuto. Ma in quel caso ci siamo attivati per trovare risorse alternative, chiedendo il supporto dei privati e di Vallesina Aiuta Onlus, nata proprio per questo scopo».

«Mi auguro che la maggioranza rifletta su questa mozione. Sono stata accusata di aver promosso una mozione strumentale ma la mia finalità è del tutto politica, è quella di sostenere il sociale e andare incontro a chi è in difficoltà. Mi aspetto che questa nuova maggioranza nella previsione di bilancio tenga conto delle risorse per le persone».

©riproduzione riservata

News