Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Cavalcavia, scattata la chiusura di Viale della Vittoria fino al 30 giugno

Da stamattina alle 9.15 l’interdizione al traffico del tratto interessato dall’intervento di consolidamento conservativo e la deviazione sui percorsi alternativi, entro il 1 maggio l’apertura delle “bretelle”

di Redazione

Jesi, 17 aprile 2023 – Da questa mattina ha avuto inizio l’ultima tranche dei lavori al cavalcavia di Viale della Vittoria che prevede l’interdizione al traffico del tratto interessato dall’intervento di consolidamento della struttura fino al 30 giugno.

Nelle prime ore del mattino la viabilità lungo il viale è stata garantita regolarmente per smaltire il traffico dell’ingresso a scuola e al lavoro, solo intorno alle 8.30 sono intervenuti gli addetti comunali, per sistemare la segnaletica verticale, i segnali di deviazione del traffico e il passaggio pedonale.

Alle 9 l’arrivo delle pattuglie della Polizia Locale con il vice comandante Filippo Peroni, che hanno provveduto a dirigere il traffico per la deviazione e a bloccare l’impianto semaforico sull’arancione lampeggiante. Alle 9.10 il via alla deviazione del traffico e, cinque minuti dopo, la chiusura del viale da parte degli addetti che hanno posizionato la rete elettrosaldata.

Qualche difficoltà per alcune auto provenienti da Ancona che, non avendo fatto attenzione alla segnaletica di chiusura, si sono ritrovate a dover fare inversione di marcia, così come per alcuni pedoni che avevano parcheggiato vicino al distributore del cavalcavia e, addentrandosi nell’area del cantiere per arrivare alla scalinata, hanno trovato la strada sbarrata e hanno dovuto ritornare indietro.

Entro la data del 1 maggio l’Amministrazione comunale ha garantito la realizzazione delle bretelle che permetteranno l’attraversamento del viale, agevolando i possibili ingorghi di traffico, soprattutto negli orari di punta.

Una chiusura contestata dai gruppi di opposizione, dalle associazioni di categoria e dalle attività commerciali della zona che ne hanno evidenziato le problematiche e le criticità, dovute, però, a lavori non più rimandabili, aveva spiegato l’assessore ai lavori pubblici Valeria Melappioni, viste le condizioni critiche in cui versava la struttura.

L’intervento risulta propedeutico, inoltre, a quello successivo che riguarda il Ponte San Carlo, la cui chiusura sarà effettuata solo al termine dei lavori in Viale della Vittoria.

«Impensabile prevedere la chiusura contemporanea di due arterie così importanti per la città», aveva spiegato Valeria Melappioni.

«E’ così, con la programmazione, che si governa la complessità – ha commentato Jesi in Comune con l’avvio dell’ultima fase dei lavori – frutto di studio, confronto e interlocuzione con i tecnici comunali e con la ditta che sta eseguendo i lavori».

«Se i risultati delle bretelle saranno positivi, allora verranno mantenute fino al 30 giugno. E come già fatto in occasione delle precedenti chiusure, viene confermata la gratuità dei parcheggi lungo il Viale della Vittoria in prossimità del cantiere, e quella del parcheggio delle Conce».

©riproduzione riservata

News