Segui QdM Notizie
;

Attualità

Jesi Circolo Scacchi mossa vincente, promosso in Serie C

Galoppata trionfale al primo tentativo dopo solo tre mesi dalla fondazione, da rimarcare anche la prova semplicemente straordinaria della seconda squadra, Jesi 2

Jesi – Dopo solo 3 mesi dalla sua fondazione, il Circolo Scacchi Jesi coglie il suo primo importante successo di squadra vincendo il girone 1 Promozione – Marche con 4 vittorie ed 1 pareggio e conquistando così la promozione in Serie C.

La fase finale si è svolta domenica scorsa all‘Hotel Touring Falconara, sede dei raggruppamenti promozione serie C e serie B Marche/Centro Italia.

Una galoppata trionfale iniziata con due vittorie: 2.5 – 1.5 contro San Severino, seguita da un secco 4-0 contro San Marino. Decisivo il terzo turno contro Offida, favorita iniziale per la promozione, ma bloccata da un pareggio al primo turno.

L’incontro finisce 2-2 e Jesi resta solitaria in testa con 5 punti su 6. Negli ultimi due turni Offida non molla vincendo entrambe le partite ma Jesi con altrettanta determinazione non fa passi falsi e batte prima Urbino 2.5 – 1.5 e poi Civitanova, all’ultimo turno, con un perentorio 3.5 – 0.5 assicurandosi la vittoria del girone e la conseguente promozione.

In questa giornata di successo da rimarcare la prova semplicemente straordinaria della seconda squadra – Jesi 2.

Jesi 2 era composta esclusivamente da giocatori debuttanti, alla prima esperienza agonistica. Iscritta nel girone 2 Promozione – Marche l’obbiettivo di partenza era non sfigurare, fare esperienza e se possibile vincere un paio di incontri.

Clamorosamente, prima dell’ultimo turno, Jesi 2 si trovava invece solitaria in testa al girone con 7 su 8 e con un pareggio all’ultimo incontro avrebbe regalato al Circolo una incredibile doppia promozione.

Purtroppo l’emozione e l’inesperienza hanno penalizzato i ragazzi che, battuti 3-1 dal Circolo Avamposto Ancona vedevano sfumare l’impresa proprio sulla linea di arrivo, arrivando primi a pari merito ma scivolando al secondo posto per spareggio tecnico.

Rimane una prova straordinaria e la dimostrazione di un serbatoio di nuove leve su cui continuare a costruire.

Per l’anno prossimo obbiettivo ambizioso: puntare alla B, rafforzando ulteriormente la prima squadra con il ritorno di quei forti giocatori jesini che quest’anno per diversi motivi non erano disponibili, portare la seconda squadra in C e, idealmente, formare una terza squadra di Juniores e debuttanti.

Rimarrà la filosofia del Circolo di far giocare solo ed esclusivamente talenti locali secondo il principio di vivere il Circolo come una scuola di formazione e crescita.

La storia è appena iniziata da tre mesi abbiamo già detto tanto e abbiamo ancora tanto da dire!

© riproduzione riservata

News