Segui QdM Notizie
;

Cronaca

Jesi Comitati di quartiere, le candidature ci sono: si va al voto

Anche via Roma, San Francesco e Coppi–Giardini raggiungono il numero minimo, il 28 gennaio aprono le urne, si potrà esprimere una preferenza per sesso

Jesi – Rientrata la problematica per i tre quartieri che non avevano raggiunto il numero minimo di autocandidature per i Comitati di quartiere.

Il Sindaco durante la conferenza stampa di bilancio del 2023 aveva comunicato di aver prorogato il termine – sino al 10 gennaio – perchè nei quartieri via Roma, San Francesco e Coppi–Giardini non c’era ancora un numero sufficiente di candidature pervenute.

Al 29 dicembre scorso erano pervenute all’Ufficio protocollo del Comune oltre 200 candidature e risultava già superata la soglia nei restanti sette, ovvero: Centro Storico, Prato, San Giuseppe, Smia–Zona Industriale, Erbarella–San Pietro Martire, Paradiso e Minonna.

Il regolamento prevede una lista unica con almeno 18 candidati per ciascuna delle 10 zone delineate.

Per risultare valida, in ogni lista di candidati si doveva raggiungere un minimo di 6 rappresentanti per ciascuno dei due sessi. I candidati debbono essere maggiorenni, mentre alle urne potranno recarsi anche i cittadini che abbiano compiuto 16 anni.

Pertanto, le urne per l’elezione dei Consigli direttivi dei vari quartieri apriranno regolarmente domenica 28 gennaio.

Si potranno esprimere due preferenze, una per ciascun sesso.

© riproduzione riservata

News