Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Comitato Centro storico: «Stanchi di denunciare risse e violenza»

esposto alla Procura della Repubblica da parte dei residenti del centro storico della città

In vista delle elezioni i residenti chiedono: «Quali proposte da parte di chi aspira alla guida della città?»

JESI, 21 gennaio 2022 – «Siamo stanchi di denunciare da anni quanto succede a Jesi nei fine settimana. Schiamazzi, alcol, sporcizia, e ultimamente risse e violenza urbana. Ormai è diventato un problema di ordine pubblico». 

Così il Comitato del Centro storico alla luce di quanto accade nei week end nella parte antica della città, tra vicoli e piazze.

«È ora di dire basta all’impunità perché “sarebbero solamente ragazzate”. Non vogliamo entrare nell’analisi comportamentale di tanti adolescenti che nei fine settimana scorrazzano nelle zone centrali della città, ma se dalle 22/23, e fino a notte fonda, gruppi di ragazzetti schiamazzanti gironzolano con in mano bottiglie di alcolici e forse qualcos’altro di più “pesante”, è ora di ribadire che si deve ripristinare il controllo del territorio».

Vista la prossimità con le elezioni amministrative di primavera, previste a maggio, il Comitato chiede alle forze politiche che si candideranno alla guida della città «quali proposte hanno sul problema? Ci sono idee per affrontare la questione di come questi ragazzi possano passare le serate fuori casa, in maniera meno “sbandata”? Ci sono idee e soluzioni per salvaguardare il centro con i suoi residenti? Tempo fa avevamo avanzato l’ipotesi di progettare l’apertura di nuovi locali anche in zone periferiche, posti dove bere non sia la sola possibilità di far tardi».

Il Comitato si rivolge anche al gruppo dei locali che fanno parte di Jesi città da vivere.

«L’associazione – chiosa concludendo il Comitato – ha qualche riflessione in merito? Non possiamo star qui ad aspettare il solito bollettino sui disagi del fine settimana. Poniamo tali questioni al centro del dibattito cittadino».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News