Connect with us

Attualità

JESI / CONCERTINI DAL BARBIERE, RITORNA IL GIRO CANORO ITINERANTE

Sabato l’appuntamento con i “Burro e Salvia”,  giunto alla sua seconda edizione: canzoni live durante barba e capelli

JESI, 20 dicembre 2019 – Seconda edizione, domani sabato 21 dicembre, con il Concertino dal barbiere, giro canoro itinerante, riproposto anche quest’anno dal gruppo dei Concertino Burro e Salvia.

Una tradizione da 60 anni a questa parte rimasta solo nell’ambito dei ricordi e rispolverata con successo lo scorso anno.

La tradizione che si rinnova

Come ha raccontato in più occasioni Graziano Figaro Fabrizi a Michele Riscelier Bramucci, uno dei musicisti, «tra un colpo di forbici e una spruzzata di Floid, anni fa – tanti ormai – quasi tutti i barbieri suonavano uno strumento in maniera amatoriale».

Era consuetudine a Jesi il raduno musicale – oggi il termine sarebbe jam session – del mercoledì mattina a turno nei vari locali, e vi potevano partecipare anche clienti o avventori casuali: banjo o fisarmonica o chitarra o mandolino, però, dovevano averli con sé.

Grazie a Giorgio Roccheggiani (coiffeur in pensione che portò avanti l’attività del padre Armando), quindi, si è scoperta l’esistenza di una vero e proprio complesso jesino – che indossava pure una divisa – messo su dai barbieri.

Formazione musicale che intraprese mini tour anche all’estero. Da altre fonti si sa che la squadra aveva anche un inno ufficiale.

Il giro itinerante dei Burro e Salvia (nato e organizzato da Figaro e Michele del Concertino) non è soltanto aspetto ludico ma è un modo per raccontare l’universo del retrobottega fatto di suoni, aneddoti, incontri e progetti, che rischiava di perdersi per sempre.

Sabato, dunque, a barba e capelli verrà abbinato anche l’accompagnamento di canzoni live, con un repertorio che spazia dagli anni ’20 ai ’50 del secolo scorso: un‘esperienza da non perdere che inizierà alle 8.30 proprio da Figaro in omaggio al suo essere padre nobile dell’iniziativa.

Le barbierie e parrucchierie aderenti:

Elvio e Sara I Pieroni – Vitali AlbertoFashion Look di Stefano FabianiParrucchieri VignaroliVignaroli CristianaRosino Equipe Hair di Filippo TosiMassimo MassacesiParrucchieri Galtelli Parrucchieri CremonesiJoy Nocelli Hairstylist.

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.