Segui QdM Notizie

Attualità

JESI UN SUCCESSO I CONCERTINI DAL BARBIERE (FOTO)

Molto apprezzate le esibizioni del gruppo Concertino Burro e Salvia che ha itinerato nei vari esercizi aderenti proponendo canzonette dagli anni ’10 agli anni ’50 del secolo scorso

JESI, 22 DICEMBRE 2018Canzonette dagli anni ’10 agli anni ’50 del secolo scorso hanno allietato la mattinata e il pomeriggio delle barbierie e parrucchierie di Jesi in questo 22 dicembre che ci conduce al Natale. (guarda il video)

L’hanno pensata bene Graziano Figaro Fabrizi e quelli del Concertino Burro e Salvia, ideatori di una giornata all’insegna di un intrattenimento che affonda le sue radici nella tradizione musicale in barbieria, come avveniva sino a 60 anni fa.

Non solo forbici e pettini o pennello da barba, ma anche strumenti musicali per quei barbieri che per lo più suonavano a orecchio, ma suonavano bene comunque. E si divertivano, condividevano lavoro e momenti di vita quotidiana all’insegna di una solidarietà peculiare per quei tempi.

Il gruppo Concertino Burro e Salvia si è esibito itinerando per tutti i 17 esercizi aderenti all’iniziativa, ricreando una atmosfera unica e molto apprezzata da clienti – serviti a suon di musica – e semplici spettatori.

Suggestivo e molto bello questo evento che si riallaccia a una tradizione che Figaro e il gruppo musicale hanno voluto rinverdire in occasione delle feste natalizie. E con poco, davvero poco, sono riusciti a ottenere tanto, e tanta attenzione e ammirazione.

Un bravo a tutti dunque, a Figaro, e a Franco Corinaldesi e Luigi Franciolini, tenori, Luigino Pallotta, fisarmonica, Michele Riscelier Bramucci, chitarra e voce, Giuliano Petroni, mandolino, Giuliano Gozzi, chitarra.

E una menzione particolare ad Alessandro Meloni che ha ripreso tutta la giornata per preparare un video che sarà sicuramente tutto da gustare.

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News