Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Confronto tra candidati: in diretta Tv idee e proposte per la città del futuro (video)

La trasmissione “Polis” di Vera Tv ha mandato in onda dal Circolo Cittadino l’appuntamento con i cinque aspiranti Sindaci

Jesi, 21 maggio 2022 – E’ andato in onda ieri sera, dalla Sala del Lampadario del Circolo Cittadino, il primo confronto tra candidati sindaci: Polis, condottto da Ciro Montanari su Vera Tv, è stata l’ccasione per conoscere gli aspiranti primo cittadino e i loro progetti per la città.

Presenti, quindi, Marco Cercaci, Popolo della Famiglia e Italexit, Paola Cocola per la lista Lavoro e Libertà, Lorenzo Fiordelmondo collegato da casa perché positivo al covid e sostenuto da un’ampia coalizione di centro sinistra, Antonio Grassetti per Fratelli d’Italia, Matteo Marasca per le Liste civiche.

In ordine alfabetico hanno rotto il ghiaccio spiegando perché si sono candidati.

«Amo questa città – ha detto Cercaci, ex assessore, regista, musicisra, archeologo -. La conoscenza con il senatore Gianluigi Paragone ha riacceso in me la voglia di darsi da fare».

«Provo affetto per Jesi: sono stata giornalista per 15 anni e vedo una città in sofferenza, forte scollamento tra Amministrazione e cittadini», le parole di Paola Cocola.

Da sx: Cercaci, Cocola, Fiordelmondo (in collegamento), Grassetti, Marasca

Quindi Fiordelmondo: «Jesi è la mia città e ha bisogno di una proposta discontinua rispetto a quanto successo fino ad oggi».

Il primo affondo è arrivato da Grassetti: «Si sa che amo Jesi ma sono sceso in campo perché la sinistra è presente e le civiche hanno candidato un ex capogruppo del Pd».

«Ho accettato la proposta delle civiche: il mio è spirito di servizio», ha concluso Marasca.

Sono stati poi i giornalisti della città a rivolgersi ai candidati che avevano un minuto circa per rispondere: la prima questione (domanda di Fabrizio Romagnoli) ha riguardato le tre braccia operative come la Fondazione Pergolesi Spontini, JesiServizi e l‘Asp, prposta da Fabrizio Romagnoli.

«Alcune funzioni sono da migliorare – ha detto Grassetti -. Sul sociale penso agli anziani: si deve lavorare meglio».

«L’Asp è efficiente – ha aggiunto Marasca – tutta la macchina sta svolgendo un grande lavoro».

«Non trovo corretto delegare tutta la cultura alla Fondazione Pergolesi Spontini – haevidemziato j Cercaci -. Questi Enti vanno oltre le nostre competenze».

«Serve un controllo costante di queste braccia operative», secondo Cocola.

«Il Comune deve saper orientare politicamente le azioni di questi Enti: serve una guida politica, non solo tecnica, per rispondere alle necessità della città», le parole di Fiordelmondo.

In piedi a sinistra, Pino Nardella durante la domanda rivolta ai candidati

Come sognano la Jesi del futuro è stata la domanda del giornalista Pino Nardella, direttore di QdmNotizie:

«Jesi città Futura è il nome che abbiamo scelto per disegnare una città che si apra alle opportunità che vengono da fuori, evidenziando le sue peculiarità», ha risposto Fiordelmondo.

«La città che sogno è viva e piena di giovani che qui possono lavorare e costruire famiglia», ha detto Grassetti.

«La città del futuro la immagino viva e vitale come lo è stata in questi giorni», ha detto Marasca, mentre Cercaci ha spiegato che «in città in passato si è vissuto davvero bene, oggi non più».

«Sogno un futuro con meno vessazioni per i cittadini», ha sottolineato Cocola.

L’occasione anche per parlare di movida e sicurezza (domanda di Sara Ferreri)

A proposito: «Va trovato un punto d’incontro tra la movida e i residenti del centro», ha detto Cercaci.

«La movida è un elemento positivo: servono confronti continui e un collettore, un Sindaco della notte, per riuscire a far convivere chi in centro lavora, chi ci vive e chi esce per divertirsi», la proposta di Fiordelmondo.

«Più spazio ai commercianti: i dehors sono a scadenza» ha ricordato Grassetti.

«Il Corso è stato riqualificato – ha ricordato Marasca -. Più confronti con gi operatori e bagni pubblici». Soluzioni contro «l’abuso di droghe e alcol da parte dei giovani», l’auspicio della Cocola.

Oggi alle ore 13 nel Tg di Vera Tv, è andato in onda un servizio sul resoconto del confronto.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News