Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Corso Matteotti, i lavori slittano all’estate

Tempi burocratici più lunghi, cantiere per 14 mesi salvo intoppi e si inizierà da dove era terminato l’ultimo restyling, Piazza Pergolesi

JESI, 7 febbraio 2020 – L’avvio ai lavori in Corso Matteotti in estate, anziché in primavera come in precedenza era stato più volte annunciato.

Nel giro di una settimana ci sarà la gara d’appalto, quindi saranno presentate e valutate le offerte nei tre mesi successivi.

Corso Matteotti

Quattordici mesi circa la durata del cantiere – ovviamente tutto scorrendo liscio – , compresa la sosta nel periodo di Natale, come d’accordo con i commercianti del centro per consentire lo shopping nel periodo clou dell’anno.

Offerta economicamente più vantaggiosa, gestione e organizzazione del cantiere sono gli aspetti di cui si terrà conto nell’appalto. Come noto il Corso avrà la medesima pavimentazione di Piazza Pergolesi e saranno tolti i marciapiedi: complessivamente 450 metri fino all’incrocio con via Mura Occidentali quando si interrompe l’asfalto, comprese alcune vie laterali tra cui via Grizio, accanto a Bardi, e via Angeloni dove si trova la Fondazione Colocci.

Il totale dei lavori ammonta a 3.6 milioni di euro di cui 2.6 con un mutuo acceso dal Comune e i restanti a carico di Viva Servizi per le condutture idriche e fognarie.

Al momento il progetto rinuncia a parte di quanto previsto inizialmente: niente panchine, alberinuova illuminazione che potrebbero essere oggetto di intervento successivo.

I lavori prenderanno il via da dove recentemente si era terminato l’ultimo restilig, quasi un passaggio di consegne simbolico, vale a dire da Piazza Pergolesi: si procederà poi, in entrambe le direzioni, per circa 60 metri per lato tratto dopo tratto con passerelle mobili per consentire il passaggio dei pedoni.

Non nascondono la loro preoccupazione, e non da ora, i commercianti del centro: timori legati soprattutto all’aumento dei parcheggi blu a pagamento in concomitanza con i lavori a.quali, però, sono andate le rassicurazioni del Comune perché i due interventi non si sovrappongano.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News