Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Covid: calano i positivi alla Casa di riposo ma il virus entra al Collegio Pergolesi

A renderlo noto l’assessore Marialuisa Quaglieri in Consiglio comunale: sono 46 i contagiati nella struttura di via Gramsci e 5 in quella di via San Marco, in città se ne contano 600

JESI, 31 marzo 2022 Diminuisce il numero degli anziani ospiti della Casa di riposo positivi al Covid che però è entrato anche nella struttura analoga del Collegio Pergolesi (foto in primo piano).

L’assessore Marialuisa Quaglieri e il sindaco Massimo Bacci

Sono 46 le persone che hanno contratto il virus nella Casa di riposo “Vittorio Emanuele II” di via Gramsci, oltre al personale.

«I medici dell’Usca, le Unità speciali di continuità assistenziale istituite all’inizio della pandemia, sono al lavoro e fortunatamente non vi sono casi importanti da gestire. Il personale positivo è stato riampiazzato per garantire i turni di lavoro. Nei giorni scorsi c’è stata una riunione con le famiglie per informarle sulla situazione», ha spiegato l’assessore di riferimento, Marialuisa Quaglieri.

La Casa di riposo di via Gramsci

L’assessora ha riferito anche «che ci sono cinque casi anche al Collegio Pergolesi, tutti asintomatici». La positività al Covid è stata riscontrata tramite un tampone di routine.

La struttura per anziani di via San Marco ha patito per diversi mesi, lo scorso anno, la positività di diversi ospiti, oltre ai religiosi della congregazione di Nostra Signora della Misericordia che la gestiscono, diventando Covid free giusto un anno fa.

A Jesi sono 600 le persone positive al virus, 14 quelle ricoverate in Pneumologia.

«I dati sono alti», il commento dell’assessore Marialuisa Quaglieri che ha ricordato anche come il punto vaccinale situato nella ex circoscrizione di San Francesco sia stato trasferito dall’Asur in via Guerri.

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News