Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Amazon e introiti di urbanizzazione, per quali impieghi?

Se ne parla oggi in Consiglio comunale, tra i punti all’ordine del giorno anche i lavori alla casa di riposo e la segnaletica turistica all’ingresso della città, ormai datata e poco accattivante

Jesi – In programma per stamattina l’assise del Consiglio comunale per il mese di marzo nella quale saranno trattati alcuni degli argomenti lasciati in sospeso nella precedente assemblea e nuove interrogazioni relative alle criticità da risolvere nel centro città, come la carenza di parcheggi, e si andrà anche da Amazon, al mondo della scuola e agli impianti sportivi.

Tra i punti all’ordine del giorno, l’interrogazione della consigliera Maria Luisa Quaglieri, di Jesiamo, sulla situazione dei lavori alla Casa di riposo di via Gramsci, i cui primi interventi sono stati avviati a fine 2023.

Maria Luisa Quaglieri

In particolare la consigliera chiederà alla Giunta «se è vero che sono state rilevate problematiche in alcune stanze del primo piano dell’Asp (Casa di Riposo) a seguito degli ultimi interventi edili effettuati, se l’Amministrazione ha compiuto i dovuti sopralluoghi e come e in che tempi intende procedere rispetto alle oggettive difficoltà causate dai problemi strutturali tra la porta di accesso alla stanza e la porta dei servizi igienici, creando un rischio per l’incolumità degli ospiti».

Si parlerà anche del mega hub della logistica, in fase di realizzazione alla Coppetella, con l’interrogazione del consigliere Nicola Filonzi, sempre del gruppo Jesiamo, ad oggetto: Amazon: due questioni importanti.

Nicola Filonzi

«Premesso che il nuovo polo logistico Amazon dovrebbe entrare in funzione a breve e che mai si è parlato o discusso, in modo esauriente e in dettaglio degli introiti di urbanizzazione – ha scritto il consigliere nell’interrogazione – si chiede al Sindaco quali provvedimenti l’Amministrazione deve attuare, per dare compiutezza al prossimo insediamento Amazon. Se è vero che gli oneri di urbanizzazione previsti per l’insediamento sono stati tutti incassati / introitati dall’Amministrazione comunale, se comunque sono già stati tutti finalizzati e rispettivamente per quali importi e per quali progetti».

Si parlerà anche di senzatetto e della situazione dell’ex emporio Rossi in via Cavour, con l’interrogazione presentata dal consigliere Francesco Rossetti, Per Jesi.

«Recentemente sono state segnalate presenze di senzatetto che bivaccano nei locali dell’ex emporio Rossi in via Cavour – ha evidenziato il consigliere nel testo iscritto all’ordine del giorno -, dove è stata individuata una vetrata rotta che facilita l’accesso e la presenza di mezzi di fortuna per pernottare».

Francesco Rossetti

«Alcuni residenti e commercianti della zona hanno segnalato questa situazione, manifestando preoccupazione per la sicurezza e l’ordine pubblico».

Il consigliere chiederà se l’Amministrazione è informata della situazione e «qual è la situazione generale della gestione dei senzatetto a Jesi, compresa la disponibilità e l’efficacia delle strutture di accoglienza esistenti. Quali azioni l’Amministrazione intende intraprendere per affrontare e risolvere la situazione specifica».

Ad essere trattato sarà anche il mondo dell’istruzione, in particolare la problematica sempre più frequente dell’abbandono scolastico, da cui è emersa la proposta del consigliere Tommaso Cioncolini, di Jesiamo, della creazione di uno Sportello antidispersione permanente e un Osservatorio sull’adolescenza, per far fronte al fenomeno.

Si parlerà anche di turismo e valorizzazione del territorio con la proposta del consigliere Giancarlo Catani, Patto per Jesi, di sostituire o integrare la segnaletica turistica presente all’ingresso della città, ormai datata e poco accattivante, con cartelli nuovi che diano informazioni sui personaggi che hanno fatto la storia della città, rendendo più attraente per i turisti l’arrivo a Jesi.

© riproduzione riservata

News