Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CRESCE LA QUALITA’ DEL CIBO, CRESCE LA VITA MEDIA DEI MARCHIGIANI

JESI, 25 ottobre 2017 – Cresce la vita media di marchigiani; negli ultimi 10 anni, secondo il calcolo della Coldiretti, nel trascorso 2016 l’età media dei cittadini ha toccato gli 83,4 anni.

Gran balzo in avanti per le donne che mediamente arrivano a tagliare il traguardo degli 85,8 anni.

Quest’ultimo dato fa si che il genere femminile marchiano si piazzi al secondo posto della classifica nazionale, precedute soltanto dalle donne del Trentino Alto Adige. Secondo i dati, sempre nello stesso periodo, gli uomini avrebbero superato di poco gli ottantacinque anni attestandosi a 85,1.

“Si tratta – sottolinea Coldiretti – di un consistente aumento rispetto alla media di 82,4 anni di dieci anni fa (85,1 per le donne, 79,8 per gli uomini)”.

Un risultato, come affermato da più parti, dovuto al miglioramento dei cibi che si portano a tavola, in particolare all’aumento di frutta e verdura, basi di quella che viene denominata “dieta mediterranea” che si fonda essenzialmente su pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine d’olivo e l’immancabile, tradizionale buon bicchiere di vino.

Tutto questo sarebbe alla base di questa longevità in aumento; “ma la crescita – precisa ancora Coldiretti – è anche fortemente legata alla connotazione rurale della nostra regione, dove il 66% del territorio è gestito dalle imprese agricole e si segue uno stile di vita sano”.

Che questa tesi è valida lo certifica “il dato degli ultracentenari che negli ultimi 10 anni è cresciuto del 61%, da 345 a 554; record che – sottolinea Coldiretti – debbono essere mantenuti intervenendo soprattutto sulle nuove generazioni, quelle più a rischio a causa del consumo di alimenti poco salubri”.

E proprio verso i giovani, oltre che alle famiglie, la Coldiretti Marche è riuscita ad attivare ben 400 punto della Campagna Amica dove sono proposti i prodotti delle nostre terre.

s.b.

News