Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi “Criminali si diventa”: sala gremita per la produzione marchigiana

Hanno salutato il pubblico al Giometti gli attori Martina Fusaro e Orfeo Orlando, il regista Tarabelli, il cast tecnico con Antolini, Morresi e Martellini

Jesi, 7 maggio 2022Sala gremita ieri sera per la presentazione del film “Criminali si diventa”, una produzione Sydonia, tra le prime realizzate post pandemia.

Il ciack di “Criminali si diventa”

A salutare il folto pubblico prima del buio in sala sono stati il regista Alessandro Tarabelli (la regia è anche di Luca Trovellesi Cesana, ndr), Diego Morresi direttore della fotografia, Andrea Antolini, direttore di produzione, e Leonardo Martellini a completare il cast tecnico della casa di produzione Subway di Jesi.

Martina Fusaro, attrice protagonista nei panni di Elettra, ha salutato il pubblico non riuscendo a nascondere l’emozione.

«E’ bello vedere una sala piena dopo tanto tempo – le parole invece di Orfeo Orlando, che ha vestito i panni di Ettore il “Falsario” –. È stata un’impresa perché con tanti soldi è più facile fare film, magari brutti, con pochi soldi ci vogliono le idee».

Il film è stato girato quansi interamente nelle Marche, per la sceneggiatura di Giorgio Vignali, ha come protagonisti anche Ivano Marescotti, ladro d’arte recentemente uscito di prigione, Ugo Dighero, Lodo Guenzi, Andrea Beruatto, Carola Abdalla Said, Giacomo Bottone, Beatrice Aiello, Salvatore de Santis, Greta Oldoni e infine Kelly Chen.

Presentato al Festival di Venezia, lo scorso settembre, ha ricevuto una menzione speciale al Festival del Cinema di Salerno ed è risultato vincitore della categoria Best Foreign Film, per la competizione del mese di marzo 2022 al Cannes World Film Festival.

La storia è quella di un gruppo di criminali che vuole rievocare il furto del secolo, come venne definito nelle cronache locali quello de La muta di Raffaello dal Palazzo Ducale di Urbino del 1975. Tra battute, personaggi ben studiati e imprevisti, la banda dovrà mettere in atto il piano perfetto.

Eleonora Dottori

©riproduzione riservata

News