Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI DA LUNEDI’ 21 MAGGIO PONTE SAN CARLO SUL FIUME ESINO CHIUSO AL TRANSITO DEI MEZZI PESANTI

JESI, 18 maggio 2018 – Da lunedì 21 maggio sul Ponte San Carlo che congiunge il quartiere Minonna con via Marconi è istituito il divieto di transito ai bus e ai mezzi pesanti senza alcuna eccezione.

Ponte San Carlo al centro dell’attenzione del consigliere comunale del Partito Democratico, Andrea Binci che ieri ha presentato al Sindaco una Interpellanza finalizzata alla modifica delle scelte adottate dal Comune per garantire la sicurezza della struttura in attesa del suo abbattimento e della costruzione di un nuovo ponte.

Nel lungo documento presentato da Binci, si condivide la scelta di impedire il transito dei mezzi dal peso superiore ai 35 quintali; provvedimento “sicuramente necessario”, ma che dovendo durare nel tempo “comporterà grosse ripercussioni sul traffico cittadino”. Contro questa scelta del blocco del traffico pesante Binci suggerisce “l’istituzione di un senso unico alternato sulla via”

All’inizio del documento si sottolinea più volte che le forze di opposizione non sono state tenute al corrente dell’evolversi della situazione di stabilità del ponte, né sulle modifiche apportate sia nel bilancio di previsione 2018 che prevedeva “una manutenzione straordinaria del ponte San Carlo, destinando alla stessa la somma di Euro 300.000,00, da finanziare con alienazioni o oneri di urbanizzazione”. Successivamente, si evince dalla interpellanza, fu apportata una ulteriore modifica che inserì “il ripristino strutturale di Ponte San Carlo per un importo complessivo di 4 mln di euro, di cui 3,7mln sarebbero dovuti arrivare dal finanziamento richiesto”. A conclusione del documento Binci “chiede quali provvedimenti ha inteso adottare l’Amministrazione Comunale o come intende trattare la questione relativa, alla luce delle criticità sopra indicate”.

Tutta la vicenda sarà ripresa in esame in occasione della prossima seduta del Consiglio Comunale.

News