Connect with us

Cronaca

JESI / Daspo urbana e Polizia Locale: proposta commissione

La mozione del consigliere Giampaoletti, Gruppo Misto, impegna la Giunta in materia di sicurezza degli agenti e nell’adottare sistemi come il Taser

JESI, 23 febbraio 2021 – Convocare una commissione, aperta alle forze politiche e ai sindacati di Polizia Locale, in modo da trovare soluzioni per incrementare la sicurezza degli agenti.

Questa la mozione presentata dal consigliere del Gruppo Misto, Marco Giampaoletti, all’ordine del giorno del Consiglio comunale del 25 febbraio.

Marco Giampaoletti
Marco Giampaoletti

«Negli ultimi anni sono state incrementate altre funzioni per concorrere a definire gli obiettivi di sicurezza urbana sul proprio territorio e, al fine di perseguire gli obiettivi individuati, concordare coerenti azioni ed interventi con altre forze dell’ordine presenti nel nostro territorio – scrive il consigliere -. Il regolamento di Polizia Urbana disciplina, in conformità ai principi generali dell’ordinamento giuridico e in armonia con le norme speciali e con le finalità dello Statuto del Comune, comportamenti e attività influenti sulla vita della comunità cittadina al fine di salvaguardare la convivenza civile, la sicurezza dei cittadini, la più ampia fruibilità dei beni comuni, la tutela e la qualità della vita e dell’ambiente».

Andreoli immobiliare 01-07-20

Alcuni decreti trasformati in legge «hanno introdotto una serie di nuove norme in materia di sicurezza al fine di poter garantire al massimo il decoro urbano e la tutela dell’ordine pubblico. Il cosiddetto “Daspo urbano” permette al Sindaco, tramite gli organi competenti, di multare ed emettere un primo ordine di allontanamento da alcune zone della città nei confronti di persone che mettono a rischio la salute dei cittadini o il decoro urbano, aggiungendo anche ulteriori aree a cui si può proibire l’accesso».

Da qui la richiesta di convocare una commissione consiliare volta a «trovare soluzioni per incrementare la sicurezza personale degli agenti nell’adottare sistemi di difesa come il taser, o altri, in modo da poter prolungare i turni e la loro tutela».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 vota
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x