Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Defibrillatore in Piazza Colocci donato dagli Ultras: «Red vive»

Domani l’inaugurazione del nuovo apparecchio acquistato con la raccolta fondi del gruppo di tifosi leoncelli “Eppure il vento soffia ancora” in memoria di Diego Piersantelli, Jesi città cardioprotetta

di Tiziana Fenucci

Jesi, 11 febbraio 2023 – Sarà inaugurato domani, domenica, alle 11 il defibrillatore installato in Piazza Colocci e acquistato grazie ai fondi raccolti dagli Ultras della Jesina Calcio, del gruppo Eppure il vento soffia ancora, nell’ambito del Memorial Red, l’iniziativa che ogni anno prende vita per commemorare il tifoso jesino Red, Diego Piersantelli, venuto a mancare nel 2013 alla giovane età di 29 anni.

«Un nuovo passo in avanti verso una rete di protezione della cittadinanza che testimonia quanto la sensibilità a queste iniziative sia trasversale e coinvolga i gruppi organizzati, le associazioni e tutta la cittadinanza – ha commentato l’assessore alla sanità e sport, Samuele Animali, che ha coordinato e presenzierà al taglio del nastro –. Il Comune prenderà in carico l’impegno economico della manutenzione dell’impianto, così come sta già provvedendo a quella degli altri defibrillatori comunali presenti nel territorio, tra scuole, palestre e spazi all’aperto».

Nei centri sportivi a gestione comunale sono 12 i defibrillatori presenti, a cui si aggiungono quello della piscina comunale e gli impianti degli Istituti comprensivi: 6 al Lorenzo Lotto, 5 al San Francesco, 5 al Carlo Urbani e 9 al Federico II. Mentre per gli istituti scolastici superiori la gestione degli impianti è demandata a livello provinciale. I defibrillatori installati all’aperto, invece, per ora si trovano ai giardini pubblici, al Parco del Cannocchiale, in Piazza della Repubblica e quello in Piazza Colocci che sarà inaugurato domani.

Il murale che ricorda Red presso la curva dello stadio comunale “Carotti”

L’utilità della presenza di defibrillatori all’aperto si scontra con la possibilità di essere oggetto di atti vandalici, proprio poche settimane fa quello di Piazza della Repubblica era stato danneggiato nella notte, anche se al momento resta un fenomeno isolato. Qualcuno aveva distrutto la teca esterna in vetro e staccato il defibrillatore, abbandonandolo a terra, senza danneggiarlo per fortuna. L’apparecchio è stato quindi ripristinato dai tecnici che hanno provveduto a ordinare una nuova teca.

«La scelta di installare il nuovo defibrillatore in Piazza Colocci, a una congrua distanza da quello di Piazza della Repubblica – ha spiegato il vice sindaco Animali – viene dalla necessità di tutelare la cittadinanza che frequenta il centro storico, luogo di movida notturna, e la stessa Piazza Colocci, che ha acquisito un ruolo sociale e culturale importante», grazie alle tante iniziative e agli eventi che le ruotano intorno.

Samuele Animali

«Gli uffici comunali stanno provvedendo all’inserimento sul sito del Comune di una mappatura con i defibrillatori presenti in città – ha spiegato ancora – e vorrebbero realizzare anche un’apposita cartellonistica da installare fuori dalle scuole, per segnalare la presenza dei defibrillatori all’interno ai cittadini che si dovessero trovare in situazioni d’emergenza».

«Purtroppo i defibrillatori presenti a scuola non sono raggiungibili nei momenti di chiusura delle strutture – ha aggiunto – da qui l’importanza della presenza degli impianti anche in luoghi all’aperto che cercheremo di implementare, rivolgendoci alle zone del territorio più scoperte, nell’ottica di rendere Jesi una città cardioprotetta. Come Amministrazione stiamo programmando anche i corsi di formazione rivolti a categorie specifiche ma anche aperti alla cittadinanza, a titolo gratuito».

«Sappiamo bene quanto sia importante, di fronte a una situazione d’emergenza intervenire in modo immediato, quindi non solo avere a disposizione il defibrillatore ma anche di chi lo sappia usare nel modo corretto».

Grazie alla collaborazione con l’associazione Save your life, partirà a marzo un corso rivolto agli operatori della Polizia Locale, alla quale presto sarà donato anche un defibrillatore, e presumibilmente ad aprile dovrebbe iniziare anche un corso rivolto alla cittadinanza.

«La cardioprotezione rientra nel più ampio ambito degli interventi di primo soccorso, a cui i cittadini dovrebbero essere sensibilizzati nell’ottica di trasmettere il valore della protezione del cittadino come responsabilità di tutti».

Dal 2013 Gli Ultras della Jesina Calcio, del gruppo Eppure il vento soffia ancora, procedono alla commemorazione di Red, Diego Piersantelli, con raccolte fondi che supportano iniziative benefiche per la città, come in passato la fornitura di materiali medici e ludici per la pediatria del Carlo Urbani e adesso l’acquisto del defibrillatore di Piazza Colocci.

«Così Diego continua a vivere».

©riproduzione riservata

News