Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI DIPENDENZE PATOLOGICHE, INAUGURATA LA NUOVA SEDE (FOTO)

Taglio del nastro in Corso Matteotti, il direttore medico del servizio territoriale Rossella Italiano: «Gli operatori la nostra tecnologia più preziosa»

JESI, 29 novembre 2018 – Il Dipartimento dipendenze patologiche ha una nuova sede in Corso Matteotti 89. Già operativa da qualche settimana, stamattina c’è stato il taglio del nastro ufficiale che ha sancito l’addio definitivo a quella vecchia, e vicina, di via Vittorio Veneto che dovrebbe ospitare un centro diurno.

I nuovi locali sono composti  da un piano terra con ambulatorio farmacologico – l’entrata si trova sui giardinetti dell’ex laboratorio analisi del vecchio ospedale -,  segreteria, infermeria e sala riunioni. Poi ci sono tre piani, ai primi due gli studi medici e, al terzo, servizi, una piccola cucina, un deposito, un terrazzino.

Il direttore medico del servizio territoriale, Rossella Italiano, che nella circostanza ha anche annunciato il suo pensionamento da domani, 30 novembre, ha nel trarre un partecipato bilancio generale ha sottolineato nel suo intervento come occorra «abitare il presente senza fughe nel futuro e questi spazi dove pure risuoneranno ancora pianti e urla offriranno anche e soprattutto ascolto, vicinanza, l’anima che incontra l’anima per stare accanto a chi soffre. Gli operatori che sono qui rappresentano la nostra tecnologia più preziosa. Il nostro lavoro di squadra ha comportato passione comune, riflessioni, litigate, solitudini e condivisione. Tutti insieme, sempre. Questi nuovi locali, poi, sono importanti perché i pazienti hanno bisogno del bello, necessitano di ambienti sani nei quali rispecchiarsi. Sono volati questi anni, e io ringrazio tutti».

La dottoressa Italiano ha tagliato il nastro alla presenza del direttore dell’Asur – proprietaria dei locali – Alessandro Marini e di quello dell’Area Vasta 2, Maurizio Bevilacqua, di Virginia Fedele, direzione medica del “Carlo Urbani”, Carlo Ciccioli, responsabile del Dipartimento dipendenze Av2, di Massimo Mari, Dipartimento salute mentale, del consigliere regionale Enzo Giancarli, dell’assessora Marialuisa Quaglieri, di Pasquale Liguori, coordinatore del Tribunale del Malato. Al vescovo Gerardo Rocconi il compito di impartire la benedizione.

La squadra degli operatori del Dipartimento dipendenze patologiche di Jesi è composta dagli psichiatri Rossella Italiano, Giovanni Marini, Anna Laura Pinna, Danilo Tittarelli, Federica Franca, dagli psicologi psicoterapeuti Riccarda Rossetti, Mascia Pasquinelli, Sonia Cuicchi, Vanessa Bernardini, l’assistente sociale Cristina Vitali, gli infermieri Orietta Marchegiani, Paola Rossini, Paolo Manini, Pier Vincent Bruno. Collaborano all’interno del Dipartimento, Exodus, con Roberto Femina e Oikos, con Salvatore Tommaso.

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

News