Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “Donne combattenti”: laboratorio sulle memorie

Dalle battaglie delle setaiole fino all’impegno di Daniela Cesarini: una serata a cura di Arci Voce e Casa delle Culture alla ex seconda circoscrizione

JESI, 6 settembre 2021 – “Donne combattenti” è il titolo scelto per il laboratorio partecipato sulle memorie diretto da Arci Voce aps unitamente alla Casa delle Culture di Jesi.

Il saggio finale si terrà mercoledì 8 settembre alle 21, nella sala ex seconda circoscrizione in via San Francesco.

Sono state scelte una dozzina di storie di donne, assai diverse tra loro eppure anche così simili, di luoghi vicini e anche lontani – ricordando in questi giorni anche le donne afghane – e di periodi storici diversi, dalle sedarole jesine che nel 1919 conquistarono le otto ore di lavoro, fino a storie praticamente ancora di oggi, dedicando un pensiero a Daniela Cesarini.

Il tutto sarà raccontato con letture e canzoni: collabora con Arci Voce aps il Duo Acefalo.

Donne combattenti” è il terzo di quattro laboratori partecipati sulle memorie, diretti da Arci Voce aps con il titolo La memoria del luoghi. L”attività è promossa da Arci Jesi-Fabriano nell’ambito del progetto di Arci Marche RigenerArci (Progetto finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art. 72 D.Lgs. n. 117/2017).

L’ingresso è gratuito; è necessario il Green pass; è preferibile la prenotazione: 366 481 83 66.

(foto in primo piano Grazia Tiberi di Arci Voce)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News