Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI Due nuovi libri di Sergio Cardinali

Scrittore, musicista e insegnante, pubblica con Planet Book due nuovi libri: “Finis laus Deo” e “Il regalo”

JESI, 20 aprile 2020 – Due nuovi libri per lo scrittore, musicista e insegnante jesino Sergio Cardinali. Pubblicati con Plaet Book, si è cimentato in due lavori: Finislaus Deo” e “Il regalo”.

La prima opera è ambientata a Parigi nel 1775: sono gli ultimi dodici giorni di vita del famoso compositore materano Egidio Romualdo Duni, accudito dalla sua fidata domestica Adeline.

Il racconto della propria vita e di quella del suo amico, collega ma anche rivale, Giovan Battista Pergolesi. Una vicenda in bilico fra realtà storica e leggenda ottocentesca.

Il racconto di una passione impossibile e di una lettera d’amore scritta dalla giovane nobildonna Maria Spinelli e indirizzata al suo amato e maestro di musica Pergolesi. Una missiva rubata da una mano misteriosa per poi essere recapitata ai familiari della ragazza.

Una storia raccontata in dodici capitoli che si snodano come veri e propri brani musicali, prendendo vita dagli andamenti e dal testo dello Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, anch’esso suddiviso in dodici brevi composizioni e prodotto poco prima della sua morte.

“Il regalo” racconta invece un secolo di storia di una famiglia contadina marchigiana. La guerra, le passioni, l’amore per la terra, ma anche la fuga dalle campagne.

Il regalo, un dono che viaggerà di mano in mano per tutto il romanzo, scandendo il ritmo della storia. Un dono continuamente riciclato che sopravvivrà agli uomini, diventando testimone di vita e custode silenzioso di un terribile segreto tramandato di padre in figlio. 

Sergio-Cardinali

Sergio Cardinali

Sergio Cardinali è nato a Jesi dove vive. Musicista, insegnante di scuola secondaria di primo grado e della scuola musicale “G.B. Pergolesi” di Jesi. Ha pubblicato “La Fabbrica dei mondi”, commedia musicale per bambini, e “La Fabbrica dei suoni”, testo di educazione musicale per le scuole superiori.

Ha scritto cinque testi teatrali: “L’Orchestra… aspettando il terzo segnale”, “Lettera a Pergolesi”, “Rosso coraggio”, “Il gelato di nuvole” (spettacolo per bambini) e “La guerra di Remo” (tratto dal romanzo “Io sto bene, spero anche di te”).

Ha pubblicato i romanzi: “Fiori primaverili”, “Le ragazze entrano gratis”, “Non aveva la faccia”, “Il bambino che seppelliva chitarre”, “Un regalo utile”, “Il viaggio che vorrei”, “Finis laus Deo”, “Il regalo”.

Si è dedicato alla narrativa per bambini con i romanzi seriali: “Alice, il castello noioso”; “Alice, il pianeta ghiacciato” e “Alice, il gelato di nuvole”.

Ha curato l’antologia “Storie da ragazzi”, venti racconti ideati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Carlo Urbani di Jesi, ottenendo numerosi riconoscimenti in premi letterari nazionali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News