Connect with us

Attualità

JESI / EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ CON IL COMANDANTE DEI CARABINIERI

Al vertice della Compagnia di Jesi, il capitano Simone Vergari ha incontrato 600 studenti dell’istituto di istruzione superiore “Marconi Pieralisi” diretto da Corrado Marri

JESI, 12 maggio 2019 – Il comandante della Compagnia Carabinieri di Jesi, capitano Simone Vergari, ospite ieri mattina dell’istituto di istruzione superiore Marconi Pieralisi su invito del dirigente scolastico Corrado Marri a coronamento di una serie di progetti sulla legalità coordinati dalla docente di riferimento Rita Armati.

Ed erano 600 gli studenti, dalle prime alle quinte classi, che hanno partecipato all’incontro –  dispiegatosi in tre ore, dalle 9.30 alle 12.30 – suddivisi in cinque gruppi che via via hanno avuto l’occasione di ascoltare il relatore.

Il capitano Vergari ha spaziato sui vari fronti nella sua lezione di educazione alla legalità, partendo proprio dal vissuto quotidiano: commettere, infatti, reati a 15 o 16 anni influenzerà comunque il futuro, soffermandosi soprattutto sui consigli fondamentali – come li ha definiti il dirigente Marri – per la loro vita che stanno iniziando a costruire.

I comportamenti corretti, ha specificato il comandante dei Carabinieri, sono il biglietto da visita per il domani: avere la fedina penale pulita è molto importante, fondamentale, appunto, perché la bravata – come rubare una maglietta in un centro commerciale – nel corso degli anni a venire peserà comunque negativamente sulla possibilità, ad esempio, di accedere a concorsi, mirare a un posto di lavoro o di responsabilità.

Non poteva naturalmente mancare una disamina sull’Arma, da più di 200 anni sulla breccia, della presenza capillare dei Carabinieri sul territorio al servizio dei cittadini nel prevenire e combattere qualsiasi tipo di illegalità.

Una mattinata molto interessante che ha riscosso il gradimento sia degli insegnanti che degli studenti, i quali hanno seguito con attenzione e partecipato rivolgendo domande.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.