Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Elezioni, Fiordelmondo: «Un ufficio per intercettare bandi europei»

In caso di elezione: «Intendo facilitare le relazioni e il confronto tra il tessuto imprenditoriale e gli istituti di credito»

Jesi, 25 maggio 2022 – Il confronto tra candidati svoltosi all’Hotel Federico II e organizzato da Confapi è stata l’occasione «per mettere sul piatto azioni concrete del nostro programma».

Il candidato Sindaco della coalizione di centro sinistra, Lorenzo Fiordelmondo, spiega i punti del programma che riguardano l’economia.

«Il territorio della Vallesina tutto deve iniziare a progettare in rete per ottenere fondi superiori a quel che potrebbero fare i singoli. Vogliamo istituire un Ufficio territoriale per intercettare bandi europei e dare opportunità concrete e agevolazioni all’imprenditoria giovane, soprattutto virtuosa dal punto di vista ambientale. Oggi i Comuni hanno una maggiore capacità di spesa con lo sblocco del Patto di stabilità: convenzioni di servizi con i Comuni vicini ci permetteranno di dare luogo a economie di scala e progettazioni comuni. Se sarò eletto Sindaco intendo facilitare le relazioni e il confronto tra il tessuto imprenditoriale con gli istituti di credito: un passaggio necessario perché il credito torni a investire sul nostro territorio».

Quindi, le proposte concrete: «Intendiamo da un lato istituire misure di sostegno fiscale per imprenditoria giovane e bonus occupazionale, dall’altro liberare la capacità di spesa dei contribuenti valutando un innalzamento della soglia di esenzione dell’addizionale Irpef comunale, inserendo anche una aliquota progressiva per i redditi superiori alla soglia. Intendiamo, inoltre, rimettere in piedi l’Ufficio relazioni con il pubblico, con personale comunale, allo scopo di assistere i cittadini e le cittadine nella gestione di segnalazioni e istanze e una figura capace di esprimersi con la lingua dei segni, per soggetti ipoudenti. Serve, inoltre, una sburocratizzazione delle pratiche: i servizi vanno digitalizzati adesso e sarà avviato un tavolo di confronto per una sburocratizzazione delle pratiche condivisa e intelligente».

©riproduzione riservata

News