Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Elisa Latini inaugura “OfficinArte”

La mostra di ceramica e sculture degli allievi dell’artista e docente in una kermesse di eventi e laboratori tra cui le attività con la Biblioteca Ragazzi, alla quale donerà un‘opera

di Tiziana Fenucci

Jesi, 23 settembre 2022 – Una festa per restituire alla città di Jesi l’amore per l’arte, la cultura, la bellezza e riscoprire anche il valore delle relazioni che da un po’ si sono perse, a causa della pandemia e dei tanti mesi in casa.

Così Elisa Latini definisce l’evento OfficinArte, che sarà inaugurato oggi, venerdì 23 settembre, alle 18, in via Mura occidentali 11, presso la sede di Lf srl. Uno spazio espositivo aperto per tre week end consecutivi che ospiterà le opere dei suoi allievi, grandi e piccini: le ceramiche e le sculture del corso di ceramica e le creazioni colorate del corso per bambini, svoltosi durante l’inverno e conclusosi con i centri estivi di giugno e luglio.

«Avevo bisogno di dare una presentazione al frutto della didattica dei miei corsi – sottolinea Elisa – e una mostra mi sembrava l’occasione ideale, visto che ormai da tempo non ne organizzavamo una, a causa della pandemia. Un’occasione anche per inserire eventi e laboratori gratuiti in collaborazione con altre realtà del territorio, proprio per stimolare la relazione tra noi operatori e gli utenti». 

Tra i partner dell’evento c’è anche la Biblioteca Ragazzi del Comune di Jesi, alla quale l’artista donerà un’opera in occasione dell’inaugurazione della nuova sede a San Giuseppe, fissata per l’8 ottobre. E gli operatori della biblioteca, a loro volta, saranno presenti alla mostra, durante i laboratori creativi per bambini, e accompagneranno le attività con letture a tema. Altri partner di OfficinArte saranno: Fumetti che passione, La sarta beauty e Studio Victor.

«I laboratori sono gratuiti e aperti alla cittadinanza – spiega Elisa – ma è necessaria la prenotazione. Io mi occuperò delle attività per bambini, dei laboratori di maiolica e modellato per adulti, poi ci sarà il laboratorio di stoffe tenuto da La sarta beauty e le attività si concluderanno sabato 8 ottobre, con l’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca Ragazzi a cui donerò un’opera della collezione “In viaggio con il piccolo Principe, non si vede bene che col cuore».

La chiusura della mostra è prevista per domenica 9 ottobre. L’esposizione rappresenta la tappa conclusiva di un iter didattico che ha avuto inizio lo scorso inverno e ha raggiunto le tappe preliminari di una mostra a Senigallia, come anteprima grafica, di un’allieva del corso, Lucia Toccafondo, e dei lavori realizzati dai bambini al centro estivo, intitolato #OfficinArte.

«Spero che questo evento possa veicolare un messaggio di amore per la cultura e passione del fare arte – dice Elisa –. Affinché, anche nelle situazioni che stiamo vivendo, a volte difficili e delicate, la cultura e l’arte del fare rappresentino la chiave per affrontarli con animo sollevato». 

Orari apertura mostra – dal 23 settembre al 9 ottobre 

venerdì: 18 – 20

sabato: 9 – 12 e 18 – 20

domenica: 9 – 12 e 16 – 20

©riproduzione riservata

News