Segui QdM Notizie
;

Eventi

Rassegna Teatro Verde in tournée negli Stati Uniti, Brasile ed Emirati Arabi

Direttrice artistica Veronica Olmi, dopo 2 anni di pandemia si festeggiano finalmente i 40 anni di storia, con la nuova edizione di Teatro Ragazzi “Oltre la Scena”

di Giovanni Filosa

E’ un teatro riconosciuto in tutto il mondo, non solo per i premi conquistati e per la sua funzione didattica e sociale, un teatro diretto da Veronica Olmi da oltre vent’anni.

Buon sangue come si vede dal cognome che portanon mente. Dopo 2 anni di pandemia, si festeggiano finalmente i 40 anni di storia, con la nuova edizione della rassegna di Teatro Ragazzi “Oltre la Scena”, teatro per le nuove generazioni. Inaugurazione della stagione romana sarà il 1° ottobre con “Il Gatto con gli stivali”. Ma l’autunno sarà davvero intenso e solleticante, già a partire dal 1° ottobre, giorno di inaugurazione della nuova stagione di Teatro Ragazzi, ma anche in giro per l’Italia (in tante città e regioni) e all’estero.

La Compagnia è attualmente negli Stati Uniti dove si esibirà fino al 26 settembre a Chicago (il 24 a Chicago con “Bravo, bravissimo” regia di Francesco Mattioni), Madison e a Milwaukee. Dal 13 al 20 ottobre sarà a San Paolo in Brasile e dal 1° al 15 novembre alla Fiera Mondiale del Libro di Sharjah (Sibf, Sharjah international book fair) negli Emirati Arabi.

Francesco Mattioni

Una lunga tournée organizzata grazie alla preziosa collaborazione con gli Istituti italiani di cultura che proseguirà nel 2023 in Mauritania

Come sottolinea Veronica Olmi, direttrice artistica della Compagnia Teatro Verde e dell’omonimo spazio romano, «saremo in tournée con più di 40 burattini e 4 spettacoli diversi negli Stati Uniti prima, in Brasile poi, per finire negli Emirati Arabi. Otto spettacoli dal vivo, 70 laboratori creativi di burattini e maschere per incontrare e conoscere i tantissimi curiosi e appassionati al teatro di figura, alla nostra storia, al metodo Teatro Verde. Viaggi per incontrare culture e tradizioni diverse. Paesaggi, lingue, abitudini differenti, così come differenti sono le storie e i punti di vista. Il teatro unisce e fa crescere liberi. Il teatro di figura è un mondo meraviglioso, la nostra famiglia artistica».  

La Compagnia Teatro Verde nasce formalmente nel 1979 e ha attualmente in repertorio 18 spettacoli, con cui gira in Italia e in tutto il mondo, conquistando platee nazionali e internazionali di grande prestigio. La Compagnia, in verità, grazie all’intuizione, al lavoro di ricerca e al coraggio artistico di Maria Signorelli, burattinaia storica di fama internazionale, e Luigi Volpicelli, nasce nel 1947 dalla volontà di far incontrare il Teatro e la Pedagogia con il nome di Opera dei Burattini e poi nuovamente nel 1979 con quello di Nuova Opera dei Burattini.

Questa storia prosegue ancora oggi: ogni giorno, con la stessa intensità e la stessa convinzione e con un pizzico di esperienza in più.

Nel 2000, la Compagnia cambia nome diventando Teatro Verde – Nuova Opera dei Burattini (nob), la direzione artistica passa a Veronica Olmi che cura anche la direzione generale insieme ad Andrea Calabretta e Antonella Crocicchia.

Il Teatro Verde è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali come Compagnia di tradizione di rilevanza nazionale.

(foto in primo piano Compagnia Teatro Verde)

©riproduzione riservata

News