Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Emergenza: mascherine, aumentano i controlli

In alcuni casi prezzi lievitati ma tutte debbono avere le necessarie certificazioni

JESI, 5 aprile 2020 – In diverse attività commerciali della città sono scattati i controlli relativamente alla vendita di un bene prezioso in questi tempi di emergenza coronavirus.

Le mascherine, in questo momento, hanno un costo superiore rispetto a qualche settimana fa.

Il prezzo è lievitato per i fornitori ed è, di conseguenza, aumentato anche per la vendita al dettaglio: le monouso chirurgiche attualmente vanno da un costo di 1.50 euro ai  2 euro ma le Ffp3, che prima costavano circa 15 euro, ora sono arrivate a oltre 30 euro.

Anche nei siti di vendita online il prezzo dei dispositivi e degli igienizzanti è notevolmente aumentato: le mascherine chirurgiche, tra le più semplici e con una efficacia limitata, hanno visto un rincaro anche del triplo nel prezzo.

Le.mascherine devono avere il marchio Ce, del dispositivo medico, e devono essere realizzate con materiali specifici: autorizzazioni e certificazioni sono essenziali per avere un prodotto sicuro.

Alcune farmacie della città, infatti, hanno rinunciato all’acquisto di dispositivi privi delle necessarie certifiazioni e autorizzazioni. Allo stesso modo alcune ditte che si preparano alla riapertura stanno verificando con attenzione la provenienza e la regolarità dei prodotti.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News