Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Ex Caterpillar, iniziano i primi passi con Imr

Intanto 30 lavoratori andranno a Teramo, dove c’è lo stabilimento gemello, per la formazione: ci vorranno due anni per concludere l’operazione

JESI, 7 marzo 2022 – Prende il via oggi la trattativa tra ex Caterpillar e la Imr, l’azienda si è detta disponibile a rilevare il sito jesino.

«La Imr prende in carico tutti i lavoratori attuali più un’altra decina di persone – spiega Maurizio Gabrielli, Fiom Cgil -. Il frutto della lotta di una comunità intera per mantenere un sito produttivo e garantire un futuro lavorativo all’intero territorio».

Il 10 marzo prossimo scadono i giorni ulteriori conquistati al Mise e anche Caterpillar vorrebbe concludere per quella data con l’azienda che produce componenti per le case automobilistiche.

«La trattativa va avanti perché negli accordi fatti con altre acquisizioni da parte della Imr si azzera tutto per i lavoratori. Dobbiamo quindi lavorare affinché non venga lesa la dignità dei lavoratori e delle lavoratrici. Il progetto industriale è serio e guarda fino al 2026».

Intanto la formazione.

«Ci vogliono 4 mesi per la start-up di Imr con partenza dal 1 giugno, nel frattempo Caterpillar libera lo stabilimento di via Roncaglia. Step da 30 operai che andranno a Teramo, dove c’è lo stabilimento gemello, per la formazione, visto che la produzione cambia. L’operazione, complessivamente, richiederà circa due anni: periodo durante il quale dobbiamo garantire uno stipendio decente ai lavoratori».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News