Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ex Giuseppine, dal restyling un abito nuovo

Rimosse ieri mattina le impalcature che coprivano la facciata, rivelando l’intervento di ristrutturazione esterna, ora tocca anche ai lavori previsti nella variante del Piano di recupero

Jesi – Tra le polemiche, i lavori bloccati e poi ripartiti, gli interventi ancora da compiere sulla base delle nuove direttive della Soprintendenza, intanto l’ex Convento delle Giuseppine svela il suo abito nuovo.

Proprio stamattina, infatti, sono state avviate le operazioni di smontaggio dell’impalcatura che ricopriva la facciata, svelando la rinnovata bellezza della struttura dopo il restyling ad opera di Apotema Costruzioni.

Uno degli step dell’intervento di recupero, quello esterno, è stato portato a termine ed è ora visibile. Ora servirà altro tempo per portare avanti i lavori relativi alla variante del Piano di recupero presentata dal Condominio Pergolesi e approvata dalla Giunta comunale, che il mese scorso ha ottenuto l‘ok della Soprintendenza.

🔴 Leggi anche: Jesi Distacco ex Giuseppine da San Nicolò, l’ok della Soprintendenza

Variante che prevede il distacco completo dell’ex convento dalla chiesa di San Niccolò secondo una geometria variabile, in base alle indicazioni fornite dalla Soprintendenza ai progettisti, con conseguente rimodulazione dei corrispondenti spazi interni del complesso al piano terra e al primo.

4c2146bb-8d22-48ae-acf3-843e31533196
9b5bc7f9-330a-42ea-8a13-9d870dfd6230
previous arrow
next arrow
Shadow

Dopo la bocciatura del progetto iniziale, infatti, la variante presentata ha previsto le seguenti modifiche: «al piano terra, la traslazione della parete dell’ex convento parallelamente alla parete della chiesa, realizzando così un passaggio con una ampiezza che va da 1,5 mt a 3 mt, al primo piano un distacco variabile partendo da 1,5 mt su Piazza Pergolesi, con un minimo di 30 cm dalla gronda della chiesa in mezzeria e fino a 1,65 mt verso la corte interna», aveva spiegato l’Amministrazione comunale.

© riproduzione riservata

News