Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ex Giuseppine: «Obiettivo, rispettare le volontà di Daniela Cesarini»

Il gruppo di maggioranza di Jesi in Comune sulla vicenda di Piazza Pergolesi: «Merita cura e attenzione da parte dell’Amministrazione comunale»

Jesi, 23 settembre 2022 – «La vicenda di Piazza Pergolesi, che comprende l’edificio delle ex Giuseppine, la chiesa di San Nicolò (foto in primo piano) e ora anche l’eredità di Daniela Cesarini, merita attenzione e cura da parte dell’Amministrazione comunale che bene ha fatto nel dichiararsi disponibile a promuovere un confronto tra tutte le parti coinvolte».

Così il gruppo di maggioranza Jesi in Comune: la precedente Amministrazione aveva acquistato, con l’eredità di Daniela Cesarini, i locali al piano terra per realizzarvi la Casa Famiglia voluta dall’ex assessora. I costruttori hanno fatto ricorso al Tar dopo il parere della Soprintendenza di distanziare il complesso delle ex Giuseppine dalla chiesa di San Nicolò, con conseguente sospensione dei lavori.

«Da parte nostra – prosegue Jesi in Comuneabbiamo sempre detto che la scelta di realizzare in quel luogo e con quelle modalità la Casa Famiglia voluta da Daniela fosse azzardata e da evitare e lo abbiamo detto dentro e fuori il Consiglio comunale, già quando eravamo all’opposizione dell’Amministrazione Bacci. E gli ultimi sviluppi, purtroppo, confermano che sarebbe stato più opportuno costruire quella struttura in un altro edificio, meno vincolato e meno problematico. Per noi l’obiettivo primario rimane quello di rispettare le volontà di Daniela Cesarini e dotare la città e le persone che ne hanno bisogno di una struttura adeguata».

(foto in primo piano, Piazza Pergolesi con il complesso delle ex Giuseppine e la chiesa di San Nicolò)

©riproduzione riservata

Leggi anche

News