Segui QdM Notizie

Attualità

Jesi Festa della Liberazione, gli appuntamenti

Si inizia oggi ai Cippi dei caduti e Famedio, domani la messa al Monumento di Viale Cavallotti, poi il corteo e la cerimonia in Piazza Indipendenza

Jesi, 24 aprile 2023 – Un ricco calendario di eventi accompagnerà i festeggiamenti organizzati dal Comune di Jesi in occasione del 25 aprile.

Si partirà con l’appuntamento alle 14.30 di oggi, lunedì 24 aprile, ai Cippi dei caduti e Famedio per la cerimonia di deposizione delle corone. Prevista la presenza di un autobus per il trasporto delle delegazioni, con partenza da Piazza Indipendenza.

Per domani, martedì 25 aprile, inizio con il ritrovo al Monumento dei Caduti in Viale Cavallotti alle 10.30, per la messa e la cerimonia di deposizione della corona di alloro. In caso di maltempo il rito sarà celebrato al Santuario delle Grazie, sempre alla stessa ora. Prevista la presenza di un autobus con partenza alla fine della messa per l’Arco Clementino e Piazza Indipendenza.

L’incontro proseguirà all’Arco Clementino, alle 11.30, per la partenza del corteo che arriverà fino a Piazza Indipendenza, in cui alle 12 si celebrerà la cerimonia in onore dei caduti, con il saluto del Sindaco e l’intervento di Vincenzo Calò, membro della segreteria nazionale Anpi.

Nel pomeriggio le iniziative proseguiranno al Parco del Ventaglio, dove alle 17.30 interverrà Max Collini con Storie di antifascismo senza retorica.

Gli altri appuntamenti per la Festa della Liberazione

Dal 19 al 30 aprile a Palazzo dei Convegni, dalle 17.30 alle 20
La mostra 1922 – Occupazione fascista nelle Marche

Dal 24 al 28 aprile a Piazza ColocciMarco Cavallo
Esposizione scultura simbolo della liberazione dall’istituzione manicomiale
Dal 25 al 28 aprile sono previsti interventi e laboratori a tema

Venerdì 28 aprile alle 9.30 a Palazzo Pianetti
Convegno Suffragette storia del voto alle donne, a cura di Anmig

(t.f.)

©riproduzione riservata

News