Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI FISCHI AL “REGIO”, CONTESTATI WILLIAM GRAZIOSI E LA SINDACA DI TORINO

L’ex ad della Fondazione Pergolesi Spontini dimessosi per il buco di oltre 600 mila euro

JESI, 17 giugno 2019Conferenza stampa condita da urla e fischi quella di oggi, 17 giugno, al Teatro Regio di Torino. Bersagli delle critiche la Sindaca Chiara Appendino e William Graziosi, ex amministratore delegato della Fondazione Pergolesi Spontini (foto in primo piano con il sindaco Massimo Bacci).

Che la nomina di Graziosi a sovrintendente del Teatro torinese non fosse stata gradita da tutti è cosa nota. Con le dimissioni del Consiglio di indirizzo (leggi l’articolo) Graziosi potrebbe essere riconfermato ma la sua gestione trova molte voci contrarie. Voci che si sono fatte sentire in conferenza stampa in occasione della presentazione della nuova stagione, con ben 17 spettacoli, un record per il Massimo torinese.

A scatenare le scintille, come riferisce il quotidiano La Repubblica, è stata la decisione di rispondere a margine alle domande dei giornalisti. Dal pubblico la minaccia di non rinnovare gli abbonamenti.

Dimostrazioni di stima, invece, nei confronti di Alessandro Galoppini, ex direttore artistico. Il pubblico, che vorrebbe cambiamenti importanti nella gestione, ha chiesto a Galoppìni di restare ma lui, categorico, si è detto pronto a concludere l’esperienza se Graziosi dovesse essere confermato.

Nei prossimi giorni dovrebbe riunirsi il Consiglio di indirizzo. Sulla vicenda ha detto la sua anche Fabrizio Ricca, per la Lega, ricordando il passato dell’ex ad della Fondazione jesina, le sue dimissioni e il buco di oltre 600 mila euro. Una vicenda che ha interessato per mesi la vita della città di Jesi (leggi l’articolo).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News