Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Fondi per 12 iniziative nel cartellone di Jesi Estate

Le proposte delle associazioni che hanno presentato domanda, 33 le richieste pervenute in Comune, eventi che si aggiungono a quelli del Pergolesi Spontini Festival

Jesi – Sarà un’estate all’insegna dell’animazione e degli spettacoli all’aperto, tra danza, musica teatro e opere d’intrattenimento, quella prevista, con un carnet di appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età.

Oltre agli eventi organizzati nell’ambito del Pergolesi Spontini Festival, che si svolgerà da luglio a settembre, l’Amministrazione comunale ha stanziato fondi per 10 mila euro da distribuire tra le associazioni culturali e turistiche che avessero presentato domanda di partecipazione agli eventi di Jesi Estate 2023.

Sono 33 i soggetti ad aver inviato il proprio progetto al Comune, 12 le associazioni, o i privati, selezionati per ricevere il finanziamento, in diversa misura, e che dovranno confermare entro il 16 giugno la realizzazione delle proposte, a fronte del contributo economico ottenuto.

Ad aggiudicarsi il contributo più alto, pari a 2.000 euro, il Teatro Giovani Teatro Pirata con il Festival Ambarabà Jesi 2023, a seguire l’associazione culturale Acusmatiq Matme che ha proposto il Modulor Festival, ottenendo un finanziamento di 1.500 euro.

Seguono altre iniziative interessanti, tra cui la rassegna musicale E…state in Musica promossa dall’associazione Jesi Centro, per un finanziamento di 1.000 euro, il ciclo di letture Read and Play, promossa dall’associazione culturale Ready, finanziata per 500 euro, Scacchi a Jesi promossa dal Circolo Scacchi Jesi e Giuochi nella Jesi di ieri, proposta da Quam pulchra es, entrambi finanziati per 500 euro.

Per la selezione, hanno spiegato dagli uffici comunali «si è ritenuto di dare priorità agli enti operanti nel territorio comunale, a organizzazioni senza scopo di lucro, a iniziative di carattere culturale e di promozione turistica, a iniziative complementari alla programmazione comunale e di interesse generale».

Di seguito la tabella dei selezionati per il finanziamento, che dovranno confermare entro il 16 giugno la disponibilità a realizzare le proposte presentate.

© riproduzione riservata

News