Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Fontana: targa ricorderà la traslazione in Piazza della Repubblica

Sarà apposta vicino al manufatto in omaggio anche a Cassio Morosetti per il generoso lascito di due milioni di euro in virtù del quale è avvenuto lo spostamento

JESI, 26 gennaio 2022 – Una targa per ricordare il giorno dello spostamento della fontana dei leoni da Piazza Federico II a Piazza della Repubblica e ringraziare Cassio Morosetti che ha donato due milioni di euro per riavere la piazza come la ricordava da bambino.

Lo ha deciso il Comune di Jesi.

«L’Amministrazione comunale intende apporre nei pressi della Fontana del Leoni una targa che ricordi la data dell’avvenuto spostamento della fontana e il ringraziamento al cittadino Cassio Morosetti per il generoso lascito», spiegano gli uffici.

Al fine di «rendere uniforme la nuova targa con quella in pietra già presente sulla pavimentazione a fianco della fontana, si è valutato di realizzarla dello stesso formato e con le incisioni dello stesso carattere, (22 cm x 50 cm – spessore da 3 a 5 cm)».

Tre i preventivi chiesti ad altrettante realtà della città, ma sarà Carducci Marmi a realizzarla per un importo pari a 500 euro circa, compresa Iva.

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News