Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI Form e Piovano oggi al Pergolesi con il programma Saint-Saëns e Mendelssohn

Il violoncellista è il solista protagonista del prossimo programma del cartellone sinfonico dal titolo “Musicainsieme”

JESI, 4 marzo 2022 – Il violoncellista Luigi Piovano è il solista protagonista del prossimo programma del cartellone sinfonico Form dal titolo “Musicainsieme”.

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta in questa occasione proprio dal primo
violoncello solista dell’Orchestra di Santa Cecilia
, si esibisce oggi 4 marzo al Teatro
Pergolesi
con “Saint-Saëns e Mendelssohn”.

In programma il Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in la min., op. 33 di Camille Saint-Saëns, una delle sue opere più rappresentative che gli valse la considerazione di molti per l’originalità e la vivacità d’ispirazione. Infatti, in questo brano, il compositore francese da una parte mostra il rispetto per le forme classiche, e dall’altra va alla ricerca della libertà creativa, del colore e dell’impasto timbrico, della melodia insolita, dell’interazione con forme ancora più antiche.

A seguire la Sinfonia n. 3 in la min., op. 56 Scozzese di Felix Mendelssohn-Bartholdy, ultimo dei cinque lavori sinfonici del compositore, dalla lunga elaborazione. Un’opera, dedicata alla regina Vittoria, che evoca con grande suggestione paesaggi e sensazioni ora eroiche, ora malinconiche, ora grandiosamente epiche.

Luigi Piovano è indubbiamente uno dei più apprezzati violoncellisti italiani, dal 2012 è direttore musicale dell’Orchestra Ico della Magna Grecia di Taranto e tra i suoi impegni più imminenti, oltre alla serie di concerti con la Form, ci sono il debutto sul podio dell’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo e dell’Orchestra Verdi di Milano e Tosca al Teatro Bellini di Catania.

Il concerto viene realizzato in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini. Biglietti da 15 a 18 euro, prezzo speciale a 4 euro per gli studenti delle scuole. Biglietteria del Teatro Pergolesi: Tel. 0731 20 68 88; e-mail:  [email protected].

Replica domenica 6 marzo, alle ore 17, al Teatro Gentile di Fabriano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News