Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Mobilità sostenibile, sì al piano: rotatorie e ciclabili in Viale della Vittoria

Il “sì” della maggioranza, astensione di Pd e Jesi in Comune: commercianti preoccupati per la perdita dei parcheggi

JESI, 4 marzo 2022Approvato in Consiglio comunale il Pums, Piamo Urbano delle Mobilità sostenibile, con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione di Partito democratico e Jesi in Comune.

Mara Braconi

«Progettazione impegnativa – ha detto l’assessora Cinzia Napolitano –. Obiettivo di lungo termine (10 anni) con diverse azioni che il Piano propone, poi si scenderà nel dettaglio dei singoli interventi sulla base di programmazione economica, urbanistica e viabilistica. Si vuole disincentivare l’uso dell’auto a favore di una mobilità diversa».

Il Pums prevede un ampliamento della zone Ztl, e per il Viale della Vittoria, dove si sono rilevate le maggiori criticità, «la previsione di rotatorie nelle principali intersezioni viarie, l’obbligo di svolta a destra nelle secondarie, la riduzione a una sola corsia per senso di marcia invece delle attuali due, itinerari ciclabili in entrambe le direzioni».

Diverse le osservazioni pervenute proprio su questo punto, da parte di Jesi Centro, associazione di commercianti e Confcommercio: «Rivedere la realizzazione delle ciclabili perché comporterà la perdita di parcheggi difficilmente colmabili con il Mercantini o l’area dell’ex ospedale».

Legambiente Azzaruolo chiede non destinare l’area ex ospedale a spazio di sosta ma a parco urbano. Osservazioni giudicate «non pertinenti».

Le attività commerciali del viale, Jesi Vittoria, hanno evidenziato le criticità dell’arteria alla luce della diminuzione dei posti auto per la ciclabile e rischi di «intasamento a causa della congestione del traffico, delle soste e per la necessità di superare a zig zag i dehors presenti».

Rigettate anche le osservazioni dei commercianti.

«Sul Viale sono state rilevate le maggiori criticità, esso riveste un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile della città – ha sottolineato l’architetto Mara Braconi, per il Comune di Jesi -. E per raggiungere un livello adeguato di benessere in tema di mobilità sostenibile occorre dar avvio a importanti interventi che modifichino in tutto o in parte l’attuale conformazione della via».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News