Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Franco Pesaresi si dimette da presidente dell’assemblea provinciale del Pd

Passo indietro del direttore dell’Asp Ambito 9, eletto lo scorso 3 aprile, in clima di campagna elettorale

di Pino Nardella

JESI, 12 aprile 2022 – Un battito di ciglio. Più o meno. Tanto è durato l’incarico del direttore dell’Asp9, Franco Pesaresi, due giorni, come presidente dell’assemblea provinciale del Partito democratico.

Eletto il 3 aprile scorso all’unanimità – insieme alla tesoriera Ilaria Ballorini – Franco Pesaresi ha percepito, evidentemente, che il ruolo di super partes nell’ambito del partito non sarebbe stato coniugabile con quello rivestito in Asp, di direzione tecnica. E si è dimesso.

Un passo indietro in un momento come questo dove ci si gioca il futuro amministrativo della nostra città, con le elezioni del 12 giugno.

L’Azienda servizi alla persona, che ha visto la luce nel 2012 avendo come mission la gestione in maniera integrata dei servizi socio-assistenziali socio-sanitari per conto dei 21 Comuni dell’Ambito territoriale sociale 9, dei quali Jesi è capofila, è un biglietto da visita che, politicamente parlando, ha il suo peso. Da lì arriva, quale presidente uscente nel suo cursus honorum, il candidato Sindaco delle liste civiche Matteo Marasca.

Franco Pesaresi, direttore Asp9, e Matteo Marasca, ora ex presidente

E la nostra Azienda servizi alla persona può vantare, frutto del lavoro e della competenza messi in campo negli di anni, un ruolo primario non solo nel nostro territorio, bensì anche a livello nazionale, fregiandosi di essere tra le prime in Italia per efficienza nei servizi erogati nel sociale, verso i più fragili, e per dimensioni, con un bilancio quest’anno di più di 26 milioni di euro.

Al netto di legittimi ripensamenti – è ovvio che ci si poteva pensare anche prima … ma non dubitiamo che possano anche averglielo fatto notare – e con una campagna elettorale in atto dove, nonostante i proclami d’inizio per una sorta di gentlemen’s agreements tra i contendenti, sin da subito, invece, non se le stanno proprio risparmiando nel mandarsele a dire da una parte e dall’altra, anche per interposta persona, Franco Pesaresi aveva indotto a troppi mal di pancia in Comune ma anche altrove.

E ha fatto la cosa da fare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News