Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Gemellaggio con Mayenne, si celebra il ventennale

Un legame nato nel 2002, sfocerà con il progetto “Un’amicizia transalpina” che coinvolge i musei

JESI, 27 gennaio 2022Jesi-Mayenne, unamicizia transalpina è il titolo dell’iniziativa che si terrà in occasione delle celebrazioni del ventennale del gemellaggio tra le due città.

Massimo Bacci con i sindaci delle città gemellate di Mayenne e Waiblingen

La spesa stimata è di 15.000 euro totali impegnati dal Bilancio di Previsione 2022/2024 annualità 2022: 5.000 troveranno copertura al capitolo “Interventi diversi Turismo”, 5.000 al “Polo Museale Urbano di Jesi” e il restante importo al capitolo “Progetto Celebrazioni Dantesche”.

Il Comune di Jesi è gemellato dal 1996 con la città tedesca di Waiblingen e dal 2002 con la città francese di Mayenne, dove, dal 20 al 23 settembre 2019, hanno avuto luogole Giornate del Gemellaggio.

Il personale dell’Ufficio Musei, Cultura e Turismo, presente all’iniziativa, ha promosso un incontro con Mathieu Grandet, direttore del Musée du Château de Mayenne, e Mathias Courtet, direttore artistico del Kiosque, Centre d’Action Culturelle Mayenne Communauté. Nonostante la pandemia, e la sospensione degli incontri dei gemellaggi, questi si sono svolti comunque in videoconferenza.

Da qui è nato il progetto in questione: alla fine dello scorso anno Mathieu Grandet e Mathias Courtet sono stati in visita a Jesi per un sopralluogo alla città e ai dintorni, oltre che per incontrare alcuni artisti locali, quindi è stato elaborato il progetto che prevede una mostra itinerante che si sposterà da Mayenne a Jesi con opere di artisti italo-francesi appositamente realizzate per l’occasione.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News