Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Giornata diritti della donna, le iniziative continuano fino al 19 marzo

Dopo la lectio magistralis di ieri con Patrizia Caraveo, oggi il convegno promosso da Casa delle Donne e Amnesty International Antenna 8, venerdì e sabato le iniziative organizzate da Udi, Rete femminista e Consulta per le donne per le pari opportunità

Jesi, 9 marzo 2023 – Grande successo per la lectio magistralis di ieri organizzata dal Comune di Jesi con l’astrofisica Patrizia Caraveo, a Palazzo Bisaccioni, che ha sensibilizzato gli studenti sul tema Donne e scienza, guerre stellari ai pregiudizi.

Dopo l’incontro la docente ha visitato la biblioteca Planettiana, accompagnata dal sindaco Lorenzo Fiordelmondo, restando piacevolmente sorpresa dai due globi celeste e terrestre di Vincenzo Coronelli, quindi ha regalato 3 libri al Comune.

Le iniziative dedicate alla Giornata internazionale della donna proseguiranno anche nei prossimi giorni e si protrarranno fino al 19 marzo.

Patrizia Caraveo con il sindaco Lorenzo Fiordelmondo

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 9 marzo, alle 18 a Palazzo dei Convegni, si svolgerà l’incontro Ancora in cammino: donne tra diritti negati, conquiste, speranze, con i saluti istituzionali del sindaco Lorenzo Fiordelmondo e gli interventi della professoressa Alessandra Marcuccini, di Patrizia Taglianini di Amnesty International e di Michela Pucci della Casa delle Donne, a seguire le testimonianze di donne che hanno attraversato i confini. Moderatrice: Barbara Traversi.

Domani, venerdì 10 marzo alle 17.30 sempre a Palazzo dei Convegni, la presentazione del libro Mai Dati – Dati aperti sulla L. 194, delle autrici Chiara Lalli e Sonia Montegiove, quest’ultima presente all’iniziativa insieme agli interventi delle associazioni organizzatrici: Udi Jesi, Casa delle Donne e Rete Femminista Marche – Molto + della 194. coordina: Marina Melappioni.

Sabato 11 marzo, alle 17.30 a Palazzo dei Convegni l’iniziativa a cura della Consulta per le donne e per le pari opportunità, dal titolo: Donne, vita, libertà. Ancora troppi diritti negati alle donne nel mondo.

Dal 15 marzo partiranno 2 mostre organizzate dalla Uisp Jesi, presso la sala espositiva di Palazzo dei Convegni sui temi La carta europea dei diritti delle donne nello sport e Contro le regole: lesbiche e gay nello sport, che termineranno il 19 marzo. Orario di apertura: 17-20.

Il 18 marzo, alle 10, a conclusione delle esposizioni si terrà a Palazzo dei Convegni la conferenza, sempre a cura della Uisp, dal titolo Femminuccia a chi? Sport e linguaggio, attenzione a non discriminare.

©riproduzione riservata

News