Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Grafologia, in trenta alla prima parte del corso

Nei locali dell’ex seminario di via Lotto, tenuto da Anna Maria Vissani e Alessandra Cervellati, si riprende in autunno

 Jesi, 17 aprile 2023 – Terminata con successo la prima parte del minicorso di grafologia tenuto da Anna Maria Vissani presso i locali dell’ex seminario di via Lorenzo Lotto. 

Trenta i partecipanti, sempre presenti, ai quali è stato rilasciato un attestato di partecipazione che vale come corso d’aggiornamento per le 10 insegnanti iscritte. Sei lezioni svolte ad oggi, mentre la seconda parte del corso partirà a settembre.  

Cosa significa la partecipazione a questo corso di grafologia? 

Lo chiediamo ad Anna Maria Vissani che, insieme alla dottoressa Alessandra Cervellati, ha organizzato il corso.

«La grafologia è una materia ricca di fascino – spiega –, la cui conoscenza approfondita consente di mettersi in questione, di interrogarsi sui propri comportamenti e sulla propria storia e di utilizzare al meglio le energie personali per migliorare la qualità dell’essere».

«Scrivere a mano sulla carta non va più di moda. Usiamo tablet, cellulari e computer e la tastiera ha sostituito la vecchia penna. Scriviamo con simboli e abbreviazioni, dimenticando articoli e preposizioni. Il nostro cervello perde allora alcune funzionalità specifiche e, sebbene velocissimi nel passare le dita sul touch screen, rallentiamo altre funzionalità importanti del nostro cervello. La grafologia è da poco rientrata nel numero delle scienze ed è ancora suscettibile di sospetti e diffidenze, ma quando ci si avvicina ad essa senza pregiudizio, offre ampio campo di conoscenza, ci aiuta a dire chi siamo e ci fa sentire la profonda unità tra il corpo e la psiche, tra il movimento e la nostra anima, il nostro sentire».  

«Durante le lezioni del corso marzo – aprile 2023, abbiamo osservato i segni che si imprimono sul foglio quando scriviamo e come essi ci rivelano, manifestano la nostra personalità, le potenzialità, le qualità e anche i nostri limiti.  Sei incontri modulati in due ore di ascolto, osservazione e analisi, un tempo ricco di dialogo e di condivisione di vita». 

Anna Maria Vissani e Alessandra Cervellati (di Bologna), grafologhe, collaborano nelle analisi grafologiche di giovani e di adulti. Hanno mostrato come le personalità sono riconoscibili a partire dalla scrittura e come in ogni individuo si intreccino i temperamenti e si combinino per determinare l’unicità di ognuno. Ogni partecipante ha avuto la soddisfazione di ricevere una breve lettura grafologica della propria scrittura e di vedere confermate, o di scoprire, le proprie potenzialità. 

Se è vero che l’introduzione alla lettura grafologica rivela un nuovo ambito di conoscenza, è anche vero che un breve corso non è sufficiente, ma un ulteriore approfondimento sarà possibile in autunno.  

©riproduzione riservata

News