Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Green Pride 2022” allo jesino Rolando Marini

In bicicletta pianta alberi in città, il riconoscimento da Alfonso Pecoraro Scanio, ex Ministro dell’ambiente

Jesi, 27 maggio 2022 – IlGreen Pride 2022” è andato allo jesino Rolando Marini: ieri a Pescara la consegna del riconoscimento.

Amante della natura da quando aveva 10 anni – di lui ce ne eravamo occupati in un articolo di qualche giorno fa – pianta alberi in città, spostandosi in bici. Il premio gli è stato consegnato da Alfonso Pecoraro Scanio, ex Ministro dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare nel governo Prodi II (con lui nella foto in primo piano). Marini, 80 anni, ha piantato migliaia di alberi nel corso della sua vita per occasioni speciali, come la nascita dei nipoti, ma soprattutto perché se ne sente ripagato.

La sua storia l’ha raccontata in un video: «Ero alle elementari e De Gasperi aveva ideato la Festa degli alberi. L’albero è legato alla mia infanzia: abitavo a Roma e c’erano tutti pini. Con la corteccia ci facevamo i pupazzetti per giocare. E’ un fatto di responsabilità per l’ambiente: servirebbero persone che fanno da manutentori come faccio io. Da ragazzino dicevo che i vecchi rubavano l’ossigeno e ora pianto gli alberi».

Non solo li pianta e ma se ne prende cura personalmente annaffiandoli nei periodi più caldi. «Chi mi paga? Un giorno ho portato un mio collega di lavoro che mi ha fatto questa domanda sotto una piantaun cardellino che aveva fatto il nido è volato via proprio in quel momento. Ecco chi mi paga».

Lo scorso anno il “Green Pride” è andato a “Storie di Napoli” come esempio di best practice per il turismo, l’anno prima al Comando Carabinieri Tutela Agroalimentare.

Eleonora Dottori

©riproduzione riservata

News