Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LA FORZA DELLA VOCE, POCHE REGOLE PER UNA DIZIONE PERFETTA

immagine microfonoJESI, 31 gennaio 2016 – Già la presentazione è stata uno spettacolo.  Stiamo parlando dell’introduzione al corso di “Dizione e Sviluppo della Voce e del laboratorio “Il Gioco del Teatro” che Maria Grazia Tiberi, effervescente speaker radiofonica e attrice teatrale, mercoledì 20 gennaio  ha tenuto  preso l’ Arci di Jesi.

Le iscrizioni sono ancora aperte. La prima lezione sarà martedì 2 febbraio alle ore 20.00 nei locali dell’associazione Arci, promotrice e organizzatrice del corso, in piazza Federico II n. 4 (accanto alla scuola elementare Mestica).  Si tratta di incontri settimanali della durata di due ore.

Cosa serve per partecipare? Impegno, esercizi quotidiani e desiderio di lavorare su se stessi. Con una quindicina di minuti di esercizi quotidiani a fine corso ogni partecipante tirerà fuori «la sua voce autentica, quella vera e non una costruzione posticcia». La Tiberi ci tiene a sottolineare che il suo compito è proprio quello di «liberare la voce che abita in ognuno di noi indicando come e dove andare a prenderla». Tra gli studenti anche un paio di maestre, particolarmente afflitte da problemi vocali «perché – spiega la docente – l’uso sbagliato della voce e le cattive abitudini portate avanti per anni hanno come risultato un vero e proprio ingabbiamento della voce che ha come conseguenza il suo impoverimento».

arci logoIl corso si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare la comunicazione verbale secondo le regole della dizione e della fonetica. Dunque tanti esercizi sull’articolazione e l’emissione vocale per poter padroneggiare la propria voce, per eliminare difetti di pronuncia e inflessioni dialettali. Già alla presentazione la docente ha svelato qualche trucco per non incappare nei difetti tipici del nostro dialetto. I nostri punti deboli? La difficoltà a pronunciare correttamente la gl”, la cadenza tipica marchigiana che ci porta a abbassare e appiattire il tono a fine frase, sono solo un paio di esempi. Verranno proposte anche esercitazioni per parlare in pubblico perché oggi è sempre più importante  abbinare alla qualità dei contenuti espressi anche un modo di esprimersi efficace, bisogna essere di grado di coniugare la correttezza dei contenuti a un modo di parlare altrettanto corretto.

Il secondo step del corso riguarda la recitazione, ma per ora si sa solo che alla fine tutti gli studenti potranno mettersi alla prova con una serata pubblica, per ora top secret, ideata da Maria Grazia Tiberi che siamo sicuri non avrà nulla di scontato.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News